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Ven. Ott 4th, 2024

Coca Cola Company ha annunciato un cambiamento sostanziale nel colore ma soprattutto nel sapore di Fanta.

Il sapore della Fanta, come si legge nella nota ripresa da Greenme, sarà “più audace e dal sapore fruttato” rispetto alla classica bibita analcolica.

La novità è stata lanciata in questi giorni negli Stati Uniti e Canada ma il gruppo prevede di sostituire gradualmente la bevanda nel corso del 2023 anche negli altri Paesi.

Ma come mai questo cambiamento? Così ha spiegato la novità Chris Hunsaker, Senior Brand Manager, Sparkling Flavours, Coca-Cola North America:

Ascoltiamo sempre i nostri consumatori per capire i loro gusti in evoluzione per offrire i prodotti più gustosi e le esperienze più deliziose possibili. I fan desiderano più di ciò che amano di Fanta Orange, quindi abbiamo migliorato la ricetta amplificando i suoi attributi audaci e fruttati.

La motivazione, dunque, sarebbe da imputare a nuove esigenze dei consumatori che si sarebbero un po’ stancati del classico gusto della Fanta. E il successo di questo cambiamento, almeno in teoria, dovrebbe essere assicurato, dato che la nuova ricetta è stata messa a punto basandosi sugli assaggi fatti da consumatori.

Ma se leggete i commenti sotto il video di lancio di quella che è presentata come la “nuova era” Fanta, sembrerebbe non essere esattamente così. Molti utenti infatti dicono che non la acquisteranno più, che il sapore non è gradevole e che sono rimasti delusi dal fatto che non si usi più concentrato di arance.

Fanta Orange si vanta di avere anche un “look” rinnovato, incluso un nuovo logo e messaggi sull’etichetta che evidenziano in bella vista il suo nuovo sapore.

La più grande campagna di marketing di Fanta in più di un decennio

La novità poi, in pieno stile americano, sarà lanciata e sponsorizzata con una serie di eventi ed iniziative negli Stati Uniti. Sul sito di Coca Cola Company si legge:

La più grande campagna di marketing di Fanta in più di un decennio coinvolgerà i consumatori nordamericani attraverso una serie di attivazioni multisensoriali offrendo momenti di indulgenza quotidiana ai fan giocosi che cercano curiosamente più avventura e divertimento.

Si parla di un gioco mobile interattivo, di murales e del Fanta® Experience a Los Angeles che ad aprile immergerà i fan nelle immagini, nei suoni, negli odori e nel gusto della nuova Fanta Orange attraverso effetti sonori e visivi che emulano l’immersione in una bottiglia di questa bevanda.

Sembra proprio che i produttori di bibite gassate non sappiano più cosa inventarsi pur di continuare a vendere le loro insalubri bevande. E in questo caso, la scelta potrebbe anche rivelarsi un flop.

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