A cinque mesi dall’apertura, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza conferma il suo ruolo di evento di riferimento per il settore HoReCa con numeri in crescita e un programma speciale per festeggiare il traguardo delle 50 edizioni.

Oltre 400 espositori già confermati
La manifestazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, si svolgerà dal 2 al 5 febbraio 2026 a Riva del Garda. A cinque mesi dall’inaugurazione, sono già oltre 400 le aziende espositrici registrate. Più del 50% sono riconferme rispetto all’edizione precedente, mentre il 15% rappresenta nuove adesioni, con particolare presenza nei settori Food & Equipment, Contract & Wellness e Beverage.
Secondo il Rapporto strategico 2025 curato da TEHA Group, la filiera HoReCa nel 2024 ha generato 107,1 miliardi di fatturato, 53,8 miliardi di valore aggiunto e occupato oltre 1,5 milioni di addetti, a conferma della rilevanza del comparto per l’economia italiana.
Una fiera tra innovazione e formazione
Hospitality 2026 si svilupperà su oltre 45 mila metri quadrati, suddivisi in quattro aree tematiche – Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech – e tre aree speciali dedicate a birra artigianale, mixology e vino. Accanto all’area espositiva, verrà proposto un ampio programma di formazione e aggiornamento professionale.
«Questi numeri ci rendono orgogliosi e testimoniano la fiducia delle aziende espositrici oltre all’attrattività della manifestazione, che in questa edizione speciale vuole raccontare al meglio lo spirito di Hospitality: inclusiva, corale e proiettata verso il futuro dell’HoReCa» ha dichiarato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.
La campagna adv “Celebrating with you”
Per celebrare la 50ª edizione è stata lanciata la nuova campagna adv “Celebrating with you”, ideata da The Studio con uno scatto di Deep Blue Studio. L’immagine scelta rappresenta un brindisi corale in bianco e nero con i volti sorridenti della community. Il concept amplia la linea comunicativa “The People Industry” che ha caratterizzato le ultime edizioni, ponendo l’accento non solo sugli operatori del settore ma anche su chi lavora dietro le quinte.
«Abbiamo voluto valorizzare il lato autentico e umano della macchina organizzativa, fatto di passione, professionalità e dedizione, in cui ciascuno da 50 edizioni contribuisce a far crescere insieme la manifestazione e il settore» ha aggiunto Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.
Premi e riconoscimenti per gli espositori
La 50ª edizione di Hospitality sarà anche un’occasione per premiare gli espositori con riconoscimenti in diverse categorie: dai protagonisti storici ai più innovatori, dall’attenzione alla sostenibilità alla capacità di creare engagement con il pubblico.
Sul sito ufficiale di Hospitality è stata inoltre creata una sezione dedicata in cui le aziende espositrici potranno condividere ricordi, immagini e testimonianze, contribuendo a costruire una memoria collettiva e rafforzando il senso di comunità.

