Gricignano d’Aversa, 23 giugno 2025 – MD, terza catena discount in Italia e seconda per capitale italiano, ha chiuso il 2024 consolidando i 3,7 miliardi di euro di fatturato, con una crescita dei ricavi netti dello 0,4% rispetto al 2023 e un patrimonio netto superiore ai 619 milioni di euro. Il valore generato dall’attività è stato redistribuito in gran parte ai fornitori (85,1%), ma anche a dipendenti e collaboratori (8,2%), alla Pubblica Amministrazione (1,5%) e ad altri attori locali (1,3%). Un risultato che conferma l’impegno dell’azienda verso un modello di sviluppo fondato su sostenibilità economica, sociale e ambientale. La marginalità è rimasta stabile al 6,09%, in linea con il 6,11% del 2023. L’utile netto si è attestato a 81,2 milioni di euro.
Crescita stabile, impegno per la sostenibilità e attenzione al benessere dei dipendenti
“Da oltre 30 anni lavoriamo con una visione di lungo periodo – ha dichiarato il Cavalier Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD –. Nel 2024 abbiamo continuato a crescere integrandoci nel tessuto economico e sociale dei territori in cui operiamo. La forza di MD risiede nella sua capacità di evolversi restando fedele ai propri valori fondanti: rispetto, qualità, sostenibilità e inclusione. Guardiamo al futuro con determinazione, certi che insieme ai nostri clienti, collaboratori e partner continueremo a costruire un modello virtuoso di sviluppo”.
Rete distributiva potenziata e più efficiente
Lo sviluppo della rete è proseguito con azioni di ottimizzazione che includono aperture e riposizionamenti in aree strategiche, accompagnate dall’introduzione di format di negozio più evoluti. Una strategia che punta a rafforzare la presenza sul territorio non solo in termini numerici, ma anche attraverso una maggiore efficienza della rete esistente.
Formazione, smart working e nuove assunzioni
MD conta oggi 9.172 dipendenti, di cui il 64,9% donne, con un incremento di 97 nuove risorse nell’ultimo anno. L’investimento nella formazione è stato rilevante: oltre 55.000 ore totali, di cui l’82% dedicate alla salute e sicurezza. L’azienda ha promosso anche flessibilità e benessere attraverso lo smart working, che ha superato le 22.000 giornate.
I prodotti a marchio protagonisti della strategia
L’assortimento dei prodotti a marchio MD si compone di circa 2.384 referenze (+6% rispetto al 2023) e 81 brand tra food e non food. Tutti i prodotti a marchio vengono costantemente monitorati per salute e sicurezza. Nel 2024 sono stati effettuati 211 audit sui fornitori e 189 nei punti vendita, con un tasso di conformità del 90%.
Donazioni, progetti sociali e contrasto allo spreco
MD ha devoluto oltre 917.000 euro in donazioni e iniziative solidali, tra cui 543.289 euro tramite la piattaforma Goodify e 40.000 euro alla Fondazione Veronesi. Nell’ambito del programma contro lo spreco alimentare, 240 tonnellate di prodotti sono state donate al Banco Alimentare, equivalenti a oltre 479.000 pasti.
Sostenibilità ambientale: emissioni ridotte del 20%
Dal punto di vista ambientale, l’azienda ha ridotto del 20% le emissioni di CO₂ rispetto alle superfici immobiliari e dell’1,8% i consumi energetici. Attualmente, 308 punti vendita registrano consumi inferiori alla media aziendale. Inoltre, sono stati installati 65 impianti fotovoltaici, anche nei nuovi punti vendita, dotati di sistemi per il controllo da remoto degli impianti di raffrescamento e refrigerazione.
“Investire nella sostenibilità – ha affermato Maria Luisa Podini, amministratore delegato di MD – significa proiettarsi nel futuro: un’impresa solida deve creare valore condiviso e duraturo, non solo economico, ma anche sociale e ambientale. Per questo, la sostenibilità è ormai parte integrante del nostro modello di business, consapevoli che solo così possiamo generare fiducia, innovazione e resilienza per affrontare le sfide che ci attendono”.