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Sab. Dic 7th, 2024

Salute, sostenibilità e convenienza economica sono le priorità fondamentali che guidano le scelte di acquisto e consumo dei consumatori.

E’ quanto emerso durante il Food Retail Show “Driving the Future – Persone, prodotti, format e digital, motori della crescita”, tenutosi presso le Officine del Volo di Milano. L’evento ha riunito rappresentanti dell’industria e della distribuzione nel settore food & beverage, che si sono confrontati sui trend emergenti, supportati dai dati presentati da EY sul mercato consumer.

Progetto Value For Food

Durante l’evento, EY ha presentato i risultati del “Future Consumer Index 2024”, che ha messo in luce l’importanza crescente della salute (23%) e della sostenibilità (17%) nelle decisioni di acquisto, mentre la convenienza economica ha registrato un aumento significativo (+8 p.p. rispetto al 2022). La sostenibilità è considerata cruciale dal 68% degli intervistati, mentre il 42% indica l’impatto su salute e benessere come secondo criterio di scelta.

L’indagine ha evidenziato anche un aumento delle tensioni tra distributori e aziende di marca, con una crescita delle marche private, percepite dal 54% dei consumatori come un’opzione per risparmiare.

Riccardo Passerini, Consumer, Products and Retail Consulting Leader di EY Italia, ha sottolineato l’impatto del progetto Value For Food, un’iniziativa volta a generare valore nella filiera agroalimentare italiana attraverso collaborazioni strategiche:

“In quasi due anni abbiamo coinvolto oltre 50 aziende, avviando progetti pilota che confermano come salute, sostenibilità e accessibilità economica siano i pilastri principali delle scelte di consumo. L’EY Future Consumer Index evidenzia che l’accessibilità economica (39%) e la salute (23%) sono rispettivamente al primo e secondo posto nelle priorità dei consumatori italiani.”

Osservatorio Food Court: uno sguardo sul consumo nei luoghi di ristorazione

Tra i temi centrali del Food Retail Show, è stata presentata la seconda edizione dell’Osservatorio Food Court, sviluppato con il contributo di BVA Doxa. Questo studio offre un’analisi approfondita sui comportamenti dei consumatori nelle moderne Food Court, presenti in centri commerciali e luoghi di viaggio.

Dallo studio emerge che il 30% dei clienti considera le piazze della ristorazione un motivo principale per frequentare i centri commerciali. Nei contesti di travel retail, come aeroporti e stazioni ferroviarie, le Food Court occupano circa il 14% della Superficie Lorda Affittabile (GLA), confermando la loro importanza crescente negli spazi commerciali moderni.

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