Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Nella classifica dei 100 siti di informazione a dicembre aumenta il tempo speso sui siti Food. Boom per i siti di ricette come Giallozafferano.it, Cookist.it e Fattoincasadabenedetta.it

Nel mese di dicembre 44,3 milioni di persone si sono connesse a Internet, la crescita media mensile della popolazione digitale italiana dell’intero 2023 rispetto al 2022 è di quasi il 5%. Il tempo totale speso su internet nel 2023 cresce, come l’audience, del 5% rispetto al 2022. La categoria nell’intero 2023 che aumenta di più in termini di audience è l’Automotive (+14% vs 2022), mentre in tempo speso totale è il Travel a essere al primo posto sul podio (+12% vs 2022), perché ormai la paura di viaggiare/le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 sono relegate al passato.

E’ quanto registra la classifica delle prime 100 testate e siti di informazione per dati di traffico, realizzata per Primaonline da Comscore.

Sul singolo mese di dicembre il tempo medio giornaliero su internet si attesta attorno alle 2 ore e 13 minuti (6 minuti in meno rispetto a novembre). Il 50% delle testate in classifica a dicembre mostra un incremento in audience rispetto a ottobre, il 5% è stabile (±1% vs novembre) e il 45% ha subito un calo.

Il settore delle news a dicembre è quasi stabile in termini di audience con 41,6 milioni di visitatori unici complessivi (-1% vs novembre), mentre si assiste a un calo (-7%) sul tempo speso tipico del periodo natalizio.

Citynews è ancora una volta la prima testata del settore news, seguita da Fanpage.it.

Lo Sport registra un calo in audience (-6% vs novembre) a causa delle festività natalizie e della fine degli eventi tennistici che si sono svolti a novembre (ATP Finals, Coppa Davis), quando schiere di italiani si sono appassionati al tennis grazie alle imprese di Sinner e compagni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il tempo speso totale è invece in crescita (+4% su novembre) perché a dicembre si sono svolte 5 giornate di campionato calcistico, a novembre solo 3.

Sul podio delle testate sportive più viste al primo posto si trovano gli Sky Sport Sites, seguiti da Corrieredellosport.it e da Tuttosport.com.

Come negli anni passati il periodo di feste ha riportato gli italiani ai fornelli e il tempo speso sui siti del Food è aumentato del 7% rispetto a novembre. Per trovare ricette e spunti per pranzi e cenoni natalizi e di fine anno, più di 29 milioni di persone hanno guardato almeno un sito di cucina (+3% vs novembre).

Beneficiano di questa crescita le singole testate, con il leader di categoria Giallozafferano.it che sale del 5% rispetto a novembre e supera i 18 milioni di visitatori unici a dicembre, seguito da Cookist.it (con oltre 10 milioni di visitatori unici mensili, +6%) e Fattoincasadabenedetta.it (che supera ampiamente i 5 milioni, +23%).

La categoria Travel a dicembre, in termini di visitatori unici, cala del 3% rispetto a novembre ed è stabile rispetto al tempo speso totale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il leader di settore Siviaggia.it registra un +11% nel confronto con novembre.

In leggera crescita i visitatori unici sui siti delle testate sull’Automotive (+1% su novembre); il tempo speso ha un andamento contrario (-8%).

Primo player di settore è Automoto Network seguito da Motor Sport Network e Clubalfa.it.

Il Lifestyle è stabile in termini di audience e supera i 41,5 milioni di visitatori unici, è invece in crescita nel tempo speso (+4%).

Il player con l’audience più grande è Vanityfair.it, che si avvicina ai 6 milioni di utenti unici, a seguire Elle Italia che supera i 4 milioni e Vogue.it che li sfiora.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Boem, startup italiana nata a Giugno 2023 con un prodotto innovativo nel mondo del beverage ha scelto per la sua nuova campagna creativaMilky Media, boutique agency di...

COMUNICAZIONE

Pernod Ricard Italia, annuncia la nuova partnership strategica con Havas PR per la gestione della comunicazione corporate sul territorio nazionale. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento di Pernod Ricard e valorizzare gli asset dell’azienda in chiave reputazionale, anche attraverso progetti di valore...

COMUNICAZIONE

La Festa della Mamma si avvicina e per rendere questa giornata indimenticabile Iper La grande i propone una selezione di idee regalo, dolci e...

COMUNICAZIONE

Oleificio Zucchi, custode di una tradizione olearia tramandata da sei generazioni, porta il suo impegno per l’eccellenza alla 72° Sagra del Pesce di Camogli con il...

COMUNICAZIONE

L’esigenza di Lindt Global è stata chiara: progettare la brand identity delle Tavolette Gold, prodotto premium del brand svizzero, e declinarla su materiali espositivi...

COMUNICAZIONE

Dispensa Emilia lancia una campagna di recruiting a Bologna e provincia. Per supportare l’espansione e l’apertura di nuovi ristoranti sul territorio, e per rinforzare i...

-