Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

GDO

Carrefour in Francia blocca le vendite dei prodotti PepsiCo: “Rincari inaccettabili”

Carrefour toglie i prodotti PepsiCo dai suoi scaffali.

La grande catena francese – scrive QN – ha sospeso le vendite di tutti i prodotti della multinazionale americana: oltre alla Pepsi, nella black list ci sono 7Up, Gatorade, Lipton, le patatine Doritos e Lay’s. e i prodotti a marchio Quacker.

La decisione riguarda la Francia, ma secondo il Wall Street Journal, Carrefour allargherà la sospensione delle vendite Pepsi anche ai supermercati di Italia, Spagna e Belgio.

La decisione arriva dopo trattative definite “complesse, per usare un eufemismo – ha dichiarato al Financial Times una persona a conoscenza del dossier -. Stiamo cercando di abbassare i prezzi in linea con i trend globali ma PepsiCo invece chiede di aumentarli”.

La rottura tra Carrefour e PepsiCo è l’ultima tappa, in ordine di tempo, del confronto sempre più aspro tra i gruppi della grande distribuzione, sotto pressione per mantenere i prezzi bassi e scongiurare la concorrenza delle catene di discount, e i produttori alimentari. I produttori hanno la meglio, con profitti che aumentano sull’onda dell’inflazione, mentre i margini della grande distribuzione diventano sempre più esigui. Nel caso specifico, PepsiCo ha alzato per la terza volta consecutive le sue previsioni di utile nel 2023 dopo aver alzato in media dell’11% i prezzi dei suoi prodotti nel trimestre chiuso a settembre.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Quattro mesi fa, sempre la Carrefour aveva attaccato duramente i marchi che sfruttano la ‘shrikflation’, ovvero la riduzione del contenuto all’interno delle stesse confezioni, mantenendo lo stesso prezzo precedente. In questo modo il consumatore non percepisce l’aumento di prezzo, perché la cifra sullo scontrino è la stessa, ma si ritrova con una quantità minore di cibo, detersivo, ecc.

(…)

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

In Francia si sperimenta una nuova formula che abbina gli acquisti tramite e-commerce all’intrattenimento in streaming. Se la partnership darà i risultati sperati, il...

SOSTENIBILITÀ

Lotta agli sprechi e alla povertà alimentare, riduzione delle proprie emissioni, degli impatti energetici e degli imballaggi, promozione della biodiversità in tutta la filiera,...

SOSTENIBILITÀ

A distanza di pochi mesi dall’annuncio della conversione a Società Benefit, Carrefour Italia presenta il Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2022, che certifica gli sforzi messi...

COMUNICAZIONE

La socialità resta l’occasione primaria di consumo di un buon bicchiere di vino, indipendentemente dall’età. Cresce l’interesse per il Made In Italy e il...

COMUNICAZIONE

Apre oggi il Salone Carrefour 2023, il più importante momento di incontro tra azienda, fornitori e tutta la rete dei punti vendita italiani, sia...

COMUNICAZIONE

“Questo prodotto ha visto il suo litraggio scendere e il prezzo praticato dal nostro fornitore salire”. L’etichetta con la quale Carrefour, all’interno dei suoi...

-