Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

INFLUENCER & BLOGGER

Più influencer e meno youtuber. Ecco quali sono gli interessi professionali di chi si affaccia nel mondo del lavoro

Più attenzione per le professioni sanitarie, un rinnovato interesse per l’attività di insegnamento, mentre tramonta l’ambizione di diventare archeologo o giornalista, avvocato o giudice.


E’ la fotografia che Adecco – ripresa da Primaonline – ha scattato su come sono, nell’arco di 10 anni, cambiati tra i giovani i sogni e le aspettative sul mondo del lavoro.
Un cambiamento che non ha risparmiato nemmeno le nuove professioni legate al web, con l’aspirazione a diventare youtuber sorpassata da quella di fare l’influencer.

Medicina e benessere psicofisico

Dai risultati dello studio, ripreso da AdnKronos, è evidente una progressione molto importante nell’interesse verso professioni sanitarie e, in generale, quelle legate al benessere psico-fisico, in linea con l’accresciuta sensibilità registrata negli anni verso tutti gli aspetti della Mental Health.
L’interesse per la professione del medico cresce infatti del +85% e quella dell’Infermiere del +39%. Registrano un vero e proprio boom anche le professioni come lo psicologo (+148%), il nutrizionista (+349%). In controtendenza l’interesse verso la professione di Personal Trainer, che cala del -5%.

Mutamenti profondi vengono riscontrati nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento e nelle professioni umanistiche, mentre si evidenzia una sofferenza particolare legata alle professioni giuridiche e quelle legate alla sicurezza e alle forze dell’ordine in generale.

Scrittori e insegnanti

Exploit per le professioni umanistiche, in controtendenza rispetto alla progressione della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale. Sale del 75% il numero degli interessanti a intraprendere la carriera di scrittori, del +78% fra chi vuol fare il professore e ben del +123% chi vuol diventare insegnante.
Al contrario, crolla del -51% l’interesse verso la professione di archeologo e si contrae del -9% chi è interessato a diventare giornalista.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Boom influencer

Quanto al mondo dello spettacolo si registra un crollo del -50% di persone interessate a diventare cantanti e un -13% di chi vuole diventare youtuber. Boom, del +505%, di chi vuole fare l’Influencer, anche se – rileva lo studio – ma bisogna considerare che nel 2013 la professione era ancora agli albori.
Si registrano infine alcune differenze fra uomini e donne: mentre fra gli uomini cresce del +41% chi vuol diventare un modello e scende del -39% chi vuol fare l’attore, per le donne è il contrario, con la professione di modella che scende del -17% e quella di attrice che cresce del 5%.

-
-

Articoli correlati

INFLUENCER & BLOGGER

 Partito a novembre 2021 da un progetto della sede italiana di Pulse Advertising – agenzia internazionale di influencer marketing, Social Media Management e Paid advertising, presente...

INFLUENCER & BLOGGER

A ottobre nella classifica Top 15 Media Italiani, elaborata per Primaonline.it da Sensemakers, le prime 5 posizioni del ranking per interazioni restano invariate. Crescono i volumi...

INFLUENCER & BLOGGER

(…) Il mercato degli influencer in Italia è in crescita costante: nel 2022 ha raggiunto i 308 milioni di euro, e si stima che...

INFLUENCER & BLOGGER

Lo stipendio medio di un giovane in Italia tra i 18 e i 24 anni è poco più di mille euro al mese (dati...

INFLUENCER & BLOGGER

Stop al far west nel campo degli influencer, soprattutto quando sono portatori di interessi economici non sempre trasparenti. I loro post saranno passati al...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Antonio Campo Dall’Orto entra nel board di Show Reel Media Group

-