Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Cacio Romano batte Pecorino Romano Dop in tribunale: Nessun rischio di confusione

Cacio Romano e Pecorino Romano Dop
Cacio Romano e Pecorino Romano Dop

 Sconfitta in Cassazione per il ‘Consorzio per la tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop’ – prodotto quasi interamente con latte sardo – contro il marchio ‘Cacio Romano” – prodotto nel Lazio, con latte laziale – che può continuare ad essere commercializzato con questo nome in quanto sebbene i due formaggi si fregino della stessa ‘qualifica’, tuttavia, secondo gli ‘ermellini’, non possono essere confusi – come sostenuto dal Consorzio – per totale assenza di “similitudine fonetica” e per la ‘radicale diversità dei prodotti’.

Inoltre il ‘Cacio Romano’ – dice la Suprema Corte – è stato registrato nel 1991 mentre la Dop del ‘Pecorino Romano’ è stata riconosciuta dalla Commissione Europea solo nel 1996.

Per questi motivi è stato respinto il ricorso del ‘Consorzio’, sostenuto dai produttori di latte ovino sardo, contro la ‘Formaggi Boccea’ che produce il ‘Cacio Romano’ , supportata dalla Regione Lazio e dalla Coldiretti del Lazio. Con il verdetto 7937, la Cassazione ha confermato la Corte di Appello di Roma che nell’ agosto 2018 ribaltò il primo grado che – invece – aveva inibito l’uso del marchio ‘Cacio Romano” in una ‘guerra’ senza esclusione di colpi che portò anche al sequestro delle forme in giacenza e vendute dal caseificio della capitale. (ANSA).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Boem, startup italiana nata a Giugno 2023 con un prodotto innovativo nel mondo del beverage ha scelto per la sua nuova campagna creativaMilky Media, boutique agency di...

COMUNICAZIONE

Pernod Ricard Italia, annuncia la nuova partnership strategica con Havas PR per la gestione della comunicazione corporate sul territorio nazionale. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento di Pernod Ricard e valorizzare gli asset dell’azienda in chiave reputazionale, anche attraverso progetti di valore...

COMUNICAZIONE

La Festa della Mamma si avvicina e per rendere questa giornata indimenticabile Iper La grande i propone una selezione di idee regalo, dolci e...

COMUNICAZIONE

Oleificio Zucchi, custode di una tradizione olearia tramandata da sei generazioni, porta il suo impegno per l’eccellenza alla 72° Sagra del Pesce di Camogli con il...

COMUNICAZIONE

L’esigenza di Lindt Global è stata chiara: progettare la brand identity delle Tavolette Gold, prodotto premium del brand svizzero, e declinarla su materiali espositivi...

COMUNICAZIONE

Dispensa Emilia lancia una campagna di recruiting a Bologna e provincia. Per supportare l’espansione e l’apertura di nuovi ristoranti sul territorio, e per rinforzare i...

-