Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Cacio Romano batte Pecorino Romano Dop in tribunale: Nessun rischio di confusione

Cacio Romano e Pecorino Romano Dop
Cacio Romano e Pecorino Romano Dop

 Sconfitta in Cassazione per il ‘Consorzio per la tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop’ – prodotto quasi interamente con latte sardo – contro il marchio ‘Cacio Romano” – prodotto nel Lazio, con latte laziale – che può continuare ad essere commercializzato con questo nome in quanto sebbene i due formaggi si fregino della stessa ‘qualifica’, tuttavia, secondo gli ‘ermellini’, non possono essere confusi – come sostenuto dal Consorzio – per totale assenza di “similitudine fonetica” e per la ‘radicale diversità dei prodotti’.

Inoltre il ‘Cacio Romano’ – dice la Suprema Corte – è stato registrato nel 1991 mentre la Dop del ‘Pecorino Romano’ è stata riconosciuta dalla Commissione Europea solo nel 1996.

Per questi motivi è stato respinto il ricorso del ‘Consorzio’, sostenuto dai produttori di latte ovino sardo, contro la ‘Formaggi Boccea’ che produce il ‘Cacio Romano’ , supportata dalla Regione Lazio e dalla Coldiretti del Lazio. Con il verdetto 7937, la Cassazione ha confermato la Corte di Appello di Roma che nell’ agosto 2018 ribaltò il primo grado che – invece – aveva inibito l’uso del marchio ‘Cacio Romano” in una ‘guerra’ senza esclusione di colpi che portò anche al sequestro delle forme in giacenza e vendute dal caseificio della capitale. (ANSA).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Nella giornata di oggi, 29 marzo 2024, è stato siglato, da parte delle Associazioni Cooperative ANCC-COOP, CONFCOOPERATIVE CONSUMO E UTENZA, A.G.C.I Settore consumo e...

COMUNICAZIONE

Prosegue il piano di investimenti in comunicazione televisiva di DimmidiSì. Dopo la campagna di febbraio e marzo sulle reti RAI, l’azienda è pronta per tornare...

COMUNICAZIONE

Si è svolta la conferenza stampa “Promozione e Sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo” a Roma, presso la sede della Fondazione Enpaia, l’Ente Nazionale di Previdenza...

COMUNICAZIONE

6.14 Creative Licensing è la boutique agency che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività...

COMUNICAZIONE

Il Gruppo Nestlé in Italia corrisponderà un premio fino a 2.750 euro ai suoi collaboratori e collaboratrici che lavorano in tutte le sue sedi e fabbriche nel nostro...

COMUNICAZIONE

La storia del Gruppo Barilla, raccontata attraverso i cambiamenti sociali e culturali del Paese, è il cuore del nuovo volume “Barilla: 125 anni di pubblicità...

-
Advertisement