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Bene il mercato della Coppa di Parma IGP. Il 2022 è stato l’anno della ripresa per le attività di promozione che proseguiranno nel 2023

Il fatturato al consumo si conferma a quota 70 milioni di Euro, mantenendo i livelli positivi già raggiunti nel 2021. In lieve crescita la produzione etichettata (+1%) mentre pressoché stabili restano i dati relativi ai Kg di carne lavorata. In GDO sale a circa il 33% la quota delle vaschette di pre-affettato, che crescono a volume del 2,7% in un anno (452.000 Kg di carne suina destinata nel 2022). L’export mantiene un’incidenza dell’8% sul turnover del comparto, che conta 21 aziende e 550 occupati.

I numeri del 2022 si confermano stabili per la Coppa di Parma IGP con un fatturato al consumo che registra quota 70 milioni di euro, mantenendo i livelli positivi raggiunti nel 2021, per un comparto che conta 550 occupati, tra addetti diretti e lavoratori legati all’indotto, e 21 aziende associate al Consorzio di Tutela.

Nel 2022 i numeri rimangono pressoché invariati anche per i volumi di produzione: secondo i dati ECEPA – Ente di Certificazione Prodotti Agro-Alimentari, nel 2022 i Kg di carne suina lavorata sono stati 4,21 milioni. La produzione etichettata registra una lieve crescita (+ 1%) a volume passando da 1,85 milioni di Kg nel 2021 a 1,87 milioni di Kg nel 2022.

Il pre-affettato registra invece un incremento del 2,7%, con 452.000 Kg di carne suina impiegati, una crescita in linea con quella dello scorso anno. In crescita nel canale GDO, la Coppa di Parma IGP pre-affettata passa nel 2022 a circa il 33% di incidenza sul totale delle vendite (30% nel 2021). La grande distribuzione si conferma il canale di commercializzazione principale, mantenendo una quota pari al 70% del turnover del comparto.

Guardando invece al segmento ho.re.ca. la situazione rimane invariata rispetto al 2021, anno durante il quale si era registrata una ripresa nel secondo semestre, a seguito dell’alleviarsi delle limitazioni imposte alle attività dei locali. Questo canale per il comparto della Coppa di Parma IGP rappresenta soprattutto un’importanza in termini di reputazione e di valorizzazione del prodotto.

Rispetto all’export, l’incidenza delle esportazioni della Coppa di Parma IGP mantiene quota 8% sul turnover del comparto. Se i Paesi UE continuano a rappresentare la principale area di destinazione, con una quota del 52,9% e Germania, Francia e Benelux in testa come principali partner commerciali europei, è il Canada a crescere di importanza con una quota export che sale al 41,3% (38,6% nel 2021), mantenendo così il suo primato di singolo maggior importatore di Coppa di Parma IGP in assoluto.

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Fabrizio Aschieri, Presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, commenta: “La continuità dei risultati, pressoché invariati rispetto a quelli positivi già raggiunti lo scorso anno, testimonia la stabilità del comparto Coppa di Parma IGP e ne premia la capacità di reagire in modo efficace alle criticità. Il 2022 è stato un anno in cui abbiamo dovuto infatti fronteggiare nuove sfide importanti, come quella del caro energia che ha portato all’incremento dei costi su tutta la filiera produttiva e arrivata dopo un periodo già complicato dato dagli effetti della pandemia. L’essere riusciti a mantenere invariati i livelli è da considerarsi un traguardo che ci rende soddisfatti. Il 2022 è un anno che conferma inoltre l’apprezzamento dei consumatori nei confronti del pre-affettato, con una crescita costante negli ultimi anni. Siamo inoltre contenti della crescita riscontrata dalle esportazioni verso il Canada e che testimoniano l’interesse che il prodotto Coppa di Parma IGP può raggiungere anche nei mercati extra europei. Ci auguriamo che il 2023 possa essere un anno positivo e che sul lato della promozione è già iniziato con il ritorno in presenza a grandi fiere ed eventi”.

Il 2022 è stato anche l’anno della ripresa per le attività di promozione, durante il quale il Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP è tornata a presidiare alcuni tra i principali eventi e fiere internazionali, come Vinitaly, al fianco di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, e Cibus. L’attività di promozione e partecipazione ad eventi e manifestazioni proseguirà anche nel 2023 con diverse tappe dislocate sul territorio nazionale.

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TM

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