Italiaonline, la più grande internet company italiana, proprietaria delle directories online PagineGialle.it, PagineBianche.it e TuttoCittà.it, annuncia una nuova partnership con TheFork, la principale piattaforma di prenotazione online di ristoranti e leader europeo nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager. Grazie a questa collaborazione, i ristoranti presenti sulle piattaforme di Italiaonline, inclusa Virgilio Aziende, potranno essere prenotati direttamente dai consumatori, ampliando così le opportunità sia per i clienti sia per gli esercenti del settore.
Un’opportunità di crescita per ristoratori e utenti
Il network delle directories di Italiaonline ha registrato una crescita significativa nel 2024, con oltre 238 milioni di sessioni complessive e un incremento del 26% rispetto all’anno precedente. Inoltre, sono stati generati più di 18,8 milioni di contatti qualificati con i ristoranti, che si confermano tra le categorie più ricercate con un aumento del 26% nelle interazioni. L’integrazione con TheFork rappresenta un ulteriore passo avanti per rendere la ricerca e la prenotazione dei ristoranti ancora più semplice e intuitiva per gli utenti.
Benefici per il settore e dichiarazioni dei protagonisti
“La partnership con Italiaonline rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di rendere l’esperienza di prenotazione dei ristoranti più semplice e accessibile per tutti, ampliando le possibilità di intercettare clienti qualificati per i 20.000 ristoranti partner di TheFork”, ha dichiarato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia. “Unendo la nostra tecnologia e leadership nel settore della ristorazione con l’ampia portata e solidità del network di Italiaonline, possiamo offrire un valore aggiunto sia ai ristoranti partner che agli utenti, espandendo ulteriormente la nostra portata.”
Anche Italiaonline sottolinea il valore strategico dell’accordo. “L’integrazione con TheFork costituisce una svolta significativa per rafforzare il ruolo delle online directories come strumenti essenziali per imprese e consumatori”, ha affermato Roberto Pierri, Chief Directories and Local Marketplaces Officer di Italiaonline. “Il 2024 è stato un anno eccezionale per PagineGialle.it, PagineBianche.it e Tuttocittà.it, che si sono confermate punti di riferimento per il mercato italiano. Grazie a questa nuova funzionalità di prenotazione, vogliamo offrire ai nostri utenti un’esperienza ancora più completa e ai nostri clienti business nuove opportunità per raggiungere una base di utenti attiva e qualificata. Questa integrazione consolida la posizione di Italiaonline come leader nell’innovazione digitale, accompagnando le imprese italiane in un percorso di crescita e trasformazione digitale.”