Altromercato, la principale organizzazione italiana di Commercio Giusto e una delle più grandi a livello globale, lancia con Paolo Iabichino, in arte Iabicus, una nuova campagna di comunicazione dal titolo “Ma fa bene a chi? È buono per chi?”.
L’obiettivo è raccontare il volto autentico della filiera del cioccolato e offrire un’alternativa etica e di qualità.
Paolo Iabichino, già creatore della campagna Altromercato del 2020 “Consumi o scegli?”, firma anche questo nuovo progetto con un messaggio diretto e provocatorio. La campagna propone uno spot che intende rispondere in modo critico al mondo delle pubblicità “food-porn” e sensibilizzare i consumatori.
“Con questa campagna, abbiamo voluto sensibilizzare i consumatori sulle loro scelte d’acquisto”, spiega Elisa Costa, Head of Communication & Brand Strategy di Altromercato. “Molti consumatori conoscono il prezzo di tutto, ma il valore di niente, per citare Oscar Wilde. Tra le filiere meno sostenibili c’è quella del cioccolato, che spesso implica deforestazione, sfruttamento del lavoro minorile e disparità di genere. Per essere veramente buono, il cioccolato deve rispettare le comunità e i diritti umani e ambientali. Con il nostro cioccolato vogliamo far conoscere un’alternativa etica e sostenibile”.
Filiere dirette e partnership di lungo termine
Altromercato si avvale di 11 filiere dirette per la produzione di cacao in 7 paesi tra America Latina e Africa. Tra queste, il Perù è stato il paese con il maggior volume di acquisti nell’anno 2023-24. Nove delle filiere sono certificate bio, e due produttori, Gebana in Togo e Maquita in Ecuador, partecipano a progetti di cooperazione secondo i protocolli Made in Dignity.
“Con Altromercato abbiamo creato uno spot che non è solo pubblicità, ma una sfida e un’azione concreta”, spiega Paolo Iabichino. “Abbiamo raccontato la storia del cioccolato, per poi rivelare il mondo che si nasconde dietro la sua produzione, con tutte le ingiustizie e la deforestazione che implica. I brand hanno il dovere morale di educare e rendere visibile la vera realtà delle cose”.
Mascao: un cioccolato equo e bio
La linea Mascao, protagonista della campagna, coinvolge cinque filiere di produzione in America Latina, tutte certificate bio. La collaborazione con Norandino, partner da oltre quattro anni, ha permesso di avviare un progetto di riforestazione in Perù nei dipartimenti di Ucayali e San Martin. Grazie al sostegno di Altromercato, il progetto ha portato alla piantumazione di 49.000 alberi di cacao negli ultimi quattro anni, con il supporto delle uova di cioccolato e dei prodotti natalizi dell’organizzazione.