Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza porta al Fuorisalone di Milano il progetto “Di Ognuno” dedicato all’ospitalità accessibile

Al nhow Milano, nel Tortona District, tre percorsi esperienziali con idee e suggestioni per progettare l’accoglienza con la matrice dello Universal Design.

DI OGNUNO, il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza, la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader in Italia del settore hotellerie e ristorazione, arriva a Milano al Fuorisalone 2024.

Dal 15 al 20 aprile, il progetto sviluppato e ideato da Hospitality con due partner d’eccezione – Village for All – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, prima società nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria con una business unit specializzata in Universal Design – sarà infatti in scena all’hotel nhow Milano nel Tortona District, con tre percorsi esperienziali con idee e suggestioni per progettare l’accoglienza con la matrice dello Universal Design.

Riflettori puntati quindi sugli spazi belli e fruibili da tutti, come sottolinea Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. “Con DI OGNUNO vogliamo raccontare il design per tutti destinato all’industria alberghiera ed extra alberghiera, offrendo spunti, soluzioni ed esempi concreti per supportare imprese e professionisti dell’ospitalità in un percorso di cambiamento per accogliere i bisogni di ogni persona. Garantire esperienze accessibili, sostenibili, inclusive e di alta qualità rappresenta una sfida e un impegno fondamentale per gli operatori dell’accoglienza, oltre che un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine”.

Nella Sala Madrid dell’hotel nhow Milano di Via Tortona, attraverso tre percorsi esperienziali di progettazione inclusiva di una reception, DI OGNUNO permetterà di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio, immergendo il visitatore nelle reali necessità delle persone con disabilità per far comprendere appieno le esigenze e le opportunità legate all’accessibilità.

“Portare la “Reception di Ognuno” dalla fiera Hospitality di Riva del Garda alla Design Week di Milano lo trovo un gesto di grande generosità. Significa portare uno spaccato di consapevolezza sulle necessità delle persone con disabilità e le opportunità di risposte che ne conseguono, all’attenzione del pubblico che si dà appuntamento a Milano per il momento più importante dell’anno, riferimento mondiale per la design industry”, commenta Cristian Catania, architetto head of Universal Design di Lombardini22.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Roberto Vitali, Ceo di Village for all – V4A, aggiunge “Non esiste il progetto perfetto che si possa replicare ovunque. Born accessible, nativo accessibile, è forse l’indicazione più importante che riceviamo dallo universal design. Perché l’accessibilità sia un valore aggiunto deve essere bella, consentendo a chiunque di raggiungere, comprendere, usare in autonomia e sicurezza. Per questo serve una buona progettazione, un team con competenze tecniche che sappia trovare soluzioni e strategie anche innovative, oltre a competenze per informare correttamente. La capacità della fiera Hospitality è quella di guardare alle necessità del domani. Insieme facciamo vedere agli imprenditori dove si andrà, quale deve essere il futuro e come raggiungerlo”.

Il progetto sarà illustrato e presentato mercoledì 17 aprile alle 10:30.

DI OGNUNO di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza: nhow Milano, Via Tortona, 35 – dal 15 al 20 aprile, dalle 11 alle 20.

DI OGNUNO al Fuorisalone è hosted by nhow Milano. Il progetto è supportato da Triumph Group International e WMF-We Make Future insieme ai partner tecnici Aquafil, Biemme Borolo, Delta Ceramica, Fas Italia, GoGreen, Iiriti, Neon Trento, Performa, Sinergie Contract.

Milano-Riva del Garda (TN), 28 marzo 2024

Advertisement. Scroll to continue reading.

Informazioni su:

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality è la fiera internazionale, leader in Italia, dedicata agli operatori dell’Ho.Re.Ca.. Con una superficie espositiva di oltre 40.000 metri quadri, la manifestazione è la più completa in Italia, con un vasto programma formativo e un’ampia platea di aziende e professionisti nelle aree Contract&Wellness, Renovation&Tech, Food&Equipment e Beverage e nelle aree speciali Solobirra, Riva Pianeta Mixology e Winescape. Ampio spazio alla proposta open-air nel padiglione Outdoor Boom.

La 49a edizione si svolgerà a Riva del Garda, dal 3 al 6 febbraio 2025.

Village for all – V4A® è un’azienda specializzata in Ospitalità Accessibile con 16 anni di esperienza nazionale e internazionale. Collabora con imprese private, enti pubblici, DMO, consorzi e fondazioni.
Dal 2008 V4A® è il primo network di Ospitalità Accessibile in Italia e la sua mission è molto chiara: “Le persone con esigenze di accessibilità che fanno turismo sono turisti. A ciascuno la sua vacanza!”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, ha introdotto per primo un metodo multidisciplinare e multi-autoriale, basato su un’attività di analisi e consulenza strategica pre-progetto, sviluppata da professionisti altamente specializzati in tutte le discipline dell’architettura, dell’ingegneria, del marketing e del digital.

nhow Milano è l’hotel firmato nhow Hotels & Resorts, brand lifestyle e unconventional parte di Minor Hotels, operatore internazionale, proprietario e investitore con più di 540 hotel in tutto il mondo. L’hotel, in via Tortona 35, ospita 244 camere e suites oltre al rooftop vertigo Milano by Purobeach, in un hub multifunzionale di arte, design e moda progettato all’interno dell’ex edificio industriale della General Electric.

Triumph Group International: emozioni in scena per eventi memorabili.

Dal 1985 creiamo esperienze uniche, trasformando visioni in realtà con un tocco innovativo e coinvolgente. Società Benefit dal 2021, ci impegniamo per un futuro migliore, promuovendo la sostenibilità e l’inclusione. Con 7 sedi nel mondo e una rete di partner internazionali, garantiamo ovunque la massima professionalità.

La nostra arte è creare emozioni, la nostra creatività le mette in scena.

Advertisement. Scroll to continue reading.

WMF – We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Digital, AI e Tech, è in programma dal 13 al 15 giugno presso BolognaFiere. Organizzato da Search On Media Group, WMF è una piattaforma di incontro per esperti di IA, innovatori sociali, startup, investitori e istituzioni provenienti da tutto il mondo.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

EVENTI

La partecipazione e il grande coinvolgimento degli operatori dimostrano la voglia di investire per innovare e rinnovare strutture e servizi La 48a edizione di Hospitality...

EVENTI

“Una manifestazione come questa rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per accendere i riflettori su un tema di primaria rilevanza come l’accessibilità...

EVENTI

È stata inaugurata oggi a Riva del Garda, la 48ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera internazionale in Italia del settore Ho.Re.Ca.,...

EVENTI

Anche quest’anno, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza dedica due aree speciali alla birra artigianale e alla mixology: Solobirra e RPM-Riva Pianeta Mixology, diventate ormai veri e propri laboratori di...

COMUNICAZIONE

Mancano pochi giorni alla 48ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia nel settore Ho.Re.Ca., in programma dal 5 all’8 febbraio 2024 presso il quartiere...

HORECA

Presentata oggi l’edizione 2024 di Hospitality, la manifestazione internazionale leader in Italia nel mondo Ho.Re.Ca. che torna al quartiere fieristico di Riva del Garda...

-
Advertisement