Breaking
Sab. Lug 27th, 2024

Consegnata ieri al Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana Giorgia Meloni, l’edizione 2024 dell’Atlante Qualivita, edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani e realizzata dalla Fondazione Qualivita, con la collaborazione di Origin Italia, AssoDistil e i Consorzi di Tutela italiani DOP e IGP.

L’opera – composta da 1.064 pagine e divisa nelle sezioni Cibo, Vino e Bevande spiritose, articolate in singole schede di 527 denominazioni vitivinicole, 35 bevande spiritose e 325 prodotti agroalimentari – è stata donata al premier italiano dal Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

Si tratta dell’unico volume che racchiude tutte le eccellenze italiane a Indicazione Geografica con descrizioni dettagliate sul metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi.

L’Atlante Qualivita 2024 – edizione Treccani è stato presentato lo scorso 7 novembre al Teatro Cucinelli di Solomeo ed è frutto della terza partnership culturale tra la Fondazione Qualivita e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani, guidato dal Direttore Generale di Treccani Massimo Bray.

“Siamo orgogliosi di aver omaggiato il Presidente del Consiglio con l’Atlante Qualivita, l’enciclopedia del vero agroalimentare di qualità italiano. Siamo convinti che possa essere un ulteriore stimolo a proseguire e rafforzare il supporto alle filiere DOP IGP nazionali dimostrato negli ultimi mesi con il DDL made in Italy e con i due fondi voluti dal Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida”, dichiara Il presidente della Fondazione Qualivita Cesare Mazzetti.

Related Post