Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

FRoSTA: l’impegno concreto per la transizione ecologica al XII Congresso nazionale di Legambiente

 In occasione del XII Congresso nazionale di Legambiente, tenutosi nella mattinata di venerdì 1 dicembre 2023, FRoSTA ha ribadito l’impegno concreto per la transizione ecologica, in una serie di azioni e progetti concreti portati avanti singolarmente ma anche in sinergia con Legambiente.

A intervenire al Congresso è Gianluca Mastrocola, AD FRoSTA Italia, in un racconto dettagliato di come dal 2008 l’azienda porta avanti una serie di buone pratiche e azioni concrete per la progressiva riduzione delle emissioni CO in tutta la catena di produzione, in linea con i principi e i valori dei 17 obiettivi inglobati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L’obiettivo di FRoSTA era di ridurre l’impronta di carbonio e quindi di emissioni CO del 6% entro il 2023, e a oggi si può affermare che l’obiettivo è stato raggiunto grazie all’investimento fatto sia in Germania sia in Italia in favore di politiche ambientali, come la conversione al fotovoltaico, il maggior uso di energia eolica e di fonti rinnovabili, la preservazione delle risorse idriche.

Un esempio concreto è lo stabilimento tedesco di Lommatzsch, che è un vero e proprio incubatore per ottenere il Net Zero tramite il solo uso di energia rinnovabile, in particolare con un investimento importante sul fotovoltaico. Inoltre, FRoSTA ha l’obiettivo di ridurre il consumo idrico del 5% entro il 2023 avvalendosi degli impianti di riciclo negli stabilimenti, che permettono di riutilizzare l’acqua di lavaggio delle verdure.

L’impegno di FRoSTA riguarda anche i trasporti, a partire dalla rivoluzione fatta alla logistica dell’azienda, per cui i prodotti FRoSTA da gennaio viaggiano su treno e non più su camion: questa modalità garantisce la riduzione del 75% di emissioni di anidride carbonica e addirittura il 90% in meno di emissioni di particolato rispetto al trasporto con i camion.

Senza dimenticare i progetti portati avanti invece in collaborazione con Legambiente, a partire nel 2023 da Save the Queen, la campagna a difesa delle api, e sempre in quell’anno continuata con la Carovana dei Ghiacciai, un viaggio per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai. Nel 2022, in occasione del centenario del Parco del Gran Paradiso FRoSTA e Legambiente hanno inaugurato il Giardino dei Ghiacciai.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nel 2023, parallelamente al progetto della Carovana dei Ghiacciai, FRoSTA ha donato un nuovo pluviometro al Laboratorio di Climatologia Alpina, sul Monte Rosa, installato lo scorso luglio, per sostenere la ricerca in ambito ambientale e raccogliere dati e fare previsioni in merito al fenomeno del cambiamento climatico.  

Come sostiene Gianluca Mastrocola “FRoSTA come azienda di trasformazione dipende dalla natura, con cui ha un legame stretto. Per questo l’impegno aziendale per le politiche ambientali per la transizione ecologica sono veri e propri progetti concreti con cui FRoSTA si misura quotidianamente.

Quando si parla di transizione ecologica è necessario capire e acquisire consapevolezza del perché è necessario fare questo passaggio, perché è un fattore così fondamentale per l’ambiente e per l’uomo. Condividere con le persone la necessità ormai primaria di adottare scelte sostenibili consente di avere un ritorno d’investimento molteplice: fermarci, fare un passo indietro, condividere con le altre persone i rischi e le possibilità ambientali, acquisire una consapevolezza e poi arrivare a prendere delle scelte vuol dire già fare squadra, creare un approccio positivo che porta a migliorare i processi aziendali e personali, facendosi artefici di un reale cambiamento.”

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, SodaStream®, brand leader mondiale di acqua frizzante, annuncia i propri traguardi in termini di riduzione dell’impatto ambientale...

SOSTENIBILITÀ

Arancio, caffè, anacardo, banano, mangrovia, alloro: sono solo alcuni dei 1.800 alberi che compongono la Foresta Fabbri realizzata in collaborazione con Treedom, realtà italiana che permette di piantare...

GDO

Non tutti i retailer sono uguali e la sostenibilità può fare la differenza. È quanto in sostanza emerge dall’anteprima dell’Osservatorio Shopper Marketing for Conscious...

SOSTENIBILITÀ

Trasformare un’emergenza per l’ecosistema marino in una risorsa economica per il mercato ittico: è il principio cardine da cui nasce Blueat, il progetto di pescheria...

SOSTENIBILITÀ

Più di 6 italiani su 10 provano indignazione. 3 su 10 tristezza. 2 su 10 impotenza. È così che si sentono i nostri connazionali...

SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo Nestlé in Italia è partner del progetto sperimentale “Live-Haze”, finanziato da fondi PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) del Ministero dell’Università e della...

-
Advertisement