Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Mondelez ottiene la certificazione per la parità di genere

Il Gruppo Mondelēz International in Italia ha raggiunto un traguardo storico nell’ambito dell’inclusione e della parità di genere, ottenendo la prestigiosa certificazione di conformità alla norma UNI/PdR 125:2022 nel contesto lavorativo.

L’azienda si posiziona così tra i primi attori del settore alimentare a conseguire questo riconoscimento a livello di Gruppo: la certificazione di conformità, infatti, è stata rilasciata a favore di tutte e 5 le società legali del Gruppo Mondelēz International che operano in Italia, coinvolgendo gli uffici situati nella città di Milano, nonché gli stabilimenti produttivi ubicati a Capriata d’Orba (AL) e Caramagna Piemonte (CN).

Mondelēz si conferma un esempio virtuoso in materia di Diversity & Inclusion, che si pone al centro della people strategy dell’intera organizzazione.

L’ottenimento di questa certificazione è il risultato di un rigoroso processo di audit condotto simultaneamente in tutti i siti italiani, che ha evidenziato un livello di aderenza ai requisiti della norma pari al 94.6% in media, con due società del Gruppo che hanno raggiunto addirittura un punteggio pari al 100%.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’audit – condotto da revisori esterni – ha implicato la valutazione di informazioni documentate, interviste dirette e ispezioni nei luoghi di lavoro. Questo ha permesso di constatare l’applicazione concreta di standard paritari sia negli stabilimenti produttivi che negli uffici commerciali, sottolineando l’ampia aderenza ai requisiti previsti dalla norma e il solido monitoraggio degli indicatori richiesti.

“Questa certificazione è un’ulteriore conferma del nostro impegno a promuovere una cultura aziendale inclusiva e rispettosa delle diversità,” afferma Silvia Bagliani, AD del Gruppo Mondelēz International in Italia. “La promozione della parità di genere è un obiettivo a lungo termine dell’azienda, che si inserisce all’interno del più ampio concetto di Sostenibilità, declinata in chiave di responsabilità sociale. L’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 e il suo costante mantenimento rappresentano strumenti imprescindibili per il raggiungimento delle ambizioni racchiuse nella nostra Vision 2030, lanciata a livello Globale alla fine dello scorso anno.”

Mondelēz International ha scelto di aderire a questa certificazione e di sottoporsi al processo di audit su base volontaria, dimostrando un interesse genuino verso la promozione di una cultura aziendale positiva e di una società più equa. I valori di Diversità, Equità e Inclusione sono un divenuti patrimonio delle relazioni industriali di Gruppo, come dimostra il nuovo contratto integrativo recentemente siglato, che ha visto l’inserimento di questa materia nei momenti chiave di interlocuzione e confronto con le diverse rappresentanze coinvolte, oltre che la sottoscrizione di una policy di genere condivisa.

“Il raggiungimento degli obiettivi legati alle pari opportunità e all’inclusione richiede una profonda trasformazione nella cultura, sia a livello sociale che aziendale. Strumenti come la certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022 giocano un ruolo fondamentale nel sostenere questo cambiamento. Ma non solo. Un altro contributo importante viene dato da testimonianze significative come quella del Gruppo Mondelēz. Lo straordinario impegno per la parità di genere e gli impatti positivi che questo ha avuto all’interno delle società del Gruppo – in termini etici, sociali ed economici – sono convinto che possano diventare fonte di orientamento e guida per altre organizzazioni che desiderano seguire il loro esempio” ha commentato Fulvio Giorgi, AD di IMQ S.p.A., l’organismo accreditato che ha rilasciato la certificazione.

Le iniziative per le pari opportunità implementate dall’azienda non si limitano al concetto di genere, ma si estendono bensì anche al confronto intergenerazionale e alla promozione dell’inclusione sociale grazie allo sviluppo di percorsi mirati ad accrescere la consapevolezza su queste tematiche tra i propri collaboratori – come nel caso delle “DE&I Weeks”, un calendario di eventi dedicati al tema della diversità e dell’inclusione.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nel corso degli anni, l’azienda ha tradotto questa crescente sensibilità in azioni concrete rivolte a tutte le proprie persone attraverso l’adozione di politiche aziendali specifiche – tra cui quelle a supporto della genitorialità, ei caregivers, del benessere psicologico e della flessibilità.

Per garantire la coerenza e l’efficacia delle iniziative in materia di Diversità e Inclusione, l’azienda si è inoltre dotata di una governance interna che ha previsto la nomina di un comitato guida composto da senior leaders e dai responsabili DE&I. Questo comitato si è assunto l’impegno della pianificazione di un piano strategico e agisce da garante della messa in atto delle azioni in esso contenute, monitorando i progressi e i risultati con cadenza regolare e recependo gli input raccolti dai diversi gruppi di lavoro presenti all’interno dell’organizzazione.

Mondelēz International guarda al futuro con determinazione, mantenendo l’impegno di costruire un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso, e promuovendo la parità di genere come pilastro chiave della sua strategia.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Mondelēz International, azienda leader nel settore dello snacking a livello mondiale, ha rilanciato il progetto Cocoa Life per affrontare le sfide sistemiche della filiera...

-