Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

“Il Carrello dei Sogni”, opera d’arte inedita di Rocco Tanica realizzata per Gruppo VéGé in un dialogo con l’intelligenza artificiale

Giorgio Santambrogio, AD Gruppo VéGé con l'opera Il Carrello dei Sogni. La spesa come esperienza da Favola di Rocco Tanica

 Si chiama Carrello dei Sogni. La spesa come esperienza da favola ed è l’ultima creazione di Rocco Tanica, al secolo Sergio Conforti, già noto ex tastierista di Elio e Le Storie Tese nonché poliedrico artista e scrittore, realizzata attraverso un inedito dialogo con un’intelligenza artificiale specializzata nell’illustrazione per Gruppo VéGé, il Primo Gruppo della Distribuzione nato in Italia. 

Per la realizzazione dell’opera, Rocco Tanica nel suo dialogo unico con la macchina si è concentrato sul concetto del “piacere di fare la spesa”, attraversando i valori fondamentali della filosofia di Gruppo VéGé: dalla sostenibilità nutrizionale, costantemente al centro delle iniziative sociali promosse dal Gruppo, fino alle famiglie a cui VéGé vuole essere sempre vicino aiutando i consumatori nella ricerca di prodotti di qualità al prezzo più conveniente. 

Attraverso questi input il dialogo tra l’artista e l’intelligenza artificiale si consolida nell’immagine astratta e in stile cartoonistico di un’esperienza favolistica del fare la spesa. Il carrello, reso leggero dalla frutta e verdura a simboleggiare i valori positivi dell’educazione nutrizionale, come una mongolfiera si libera nell’aria alla stregua di un Peter Pan che rincorre l’Isola-che-non-c’è. Alla sua base una famiglia si lascia andare allo stupore in un volo sorprendente e pieno di meraviglia. La spesa diventa Un’esperienza da Favola, come recita il prosieguo del titolo scelto da Rocco Tanica. 

Giorgio Santambrogio, AD Gruppo VéGé con l’opera Il Carrello dei Sogni. La spesa come esperienza da Favola di Rocco Tanica

L’opera è stata esposta all’interno di Galleria Eccellenza, la prima mostra del largo consumo realizzata “a quattro mani” da Rocco Tanica affiancato dall’A.I., insieme ad altre opere che rappresentano i protagonisti del mondo Marca & Insegna ed è stata presentata il 18 maggio, in occasione dell’apertura de Linkontro 2023, la kermesse creata da NielsenIQ e dedicata alle comunità del largo consumo, in programma fino al 21 maggio presso il Forte Village Resort di Pula (CA).  

Un contesto più che mai indicato, in cui circa 600 manager in rappresentanza di più di 200 aziende si confrontano, incrociano le proprie idee, costruiscono solidi ponti per unire le due diverse anime del settore, la Marca e l’Insegna, progettando insieme un futuro sostenibile per tutti. 

“Quest’opera riassume nella sua bellezza metaforica, i valori fondamentali di Gruppo VéGé” commenta Giorgio Santambrogioamministratore delegato di Gruppo VéGé “Sostenere le comunità, alleggerire le difficoltà delle famiglie, educare alla sostenibilità alimentare attraverso prodotti sani e accessibili a tutti sono la base della mission di VéGé. Condividere quest’opera e i suoi valori con tutta la comunità del largo consumo a Linkontro rappresenta il viaggio meraviglioso che ci auguriamo di fare tutti insieme nel definire la strada del prossimo futuro” 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

“Leerdammer 50 anni suonati”. Questo è il nome e il concept della campagna promozionale innovativa ideata da BBoard Com per festeggiare al meglio il 50° anniversario dell’iconico marchio di formaggio...

COMUNICAZIONE

Bayernland Italia rappresenta da 50 anni un simbolo di eccellenza nel settore lattiero-caseario in Italia. Fondata con l’obiettivo di offrire al mercato italiano prodotti di...

COMUNICAZIONE

Sono scelti come soluzione pratica e gustosa dal 60% dei consumatori per i pranzi infrasettimanali e dal 31% per lo snack aperitivo prima del...

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

COMUNICAZIONE

Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia – annuncia l’uscita di un nuovo spot televisivo di Vitasnella con protagonista l’attrice Francesca Chillemi....

GDO

I dati del primo trimestre 2024 riferiscono di un andamento delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell’anno 2023. Le bottiglie di vino...

-
Advertisement