Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

L’intelligenza artificiale cambierà la torrefazione e la creazione delle miscele

L’intelligenza artificiale sta entrando nella vita di tutti noi e anche nell’industria del caffè.

Tra gli innovatori che si stanno muovendo pionieristicamente in questo campo c’è il torrefattore danese Bki, che ha sta provando ad applicare l’IA nel dosaggio delle componenti delle sue miscele adottando degli algoritmi sviluppati dall’Istituto danese di tecnologia (Dti) e successivamente sottoposti, per un audit, agli esperti dell’Istituto Fraunhofer per l’ingegneria di produzione e d’automazione (Ipa). Il progetto è valso a Bki il premio Danish AI Awards 2022.

Sino a oggi, riporta Comunicaffe, la creazione delle miscele si è basata su un processo continuo di prova ed errore estremamente complesso e laborioso. Per creare una miscela con qualità e caratteristiche costanti bisogna infatti tenere conto del variare dei profili quantatitivi e qualitativi delle diverse origini, che vanno dunque ogni volta ricombinate e ribilanciate.

Il Dti ha creato, per conto di Bki, degli algoritmi rispetto a criteri di gusto, qualità e costo.

-
-

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Visual Capitalist ha esaminato i primi 25 siti web al mondo in base ai dati di traffico forniti da SimilarWeb. The World’s Top 25 Websites...

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Il mercato dei coupon in Italia ha chiuso il 2022 con 250 milioni di buoni sconto distribuiti su tutto il territorio nazionale, registrando una...

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

D’Amico lancia il progetto Digital Product Passport con il quale sceglie la tecnologia della blockchain per la tracciabilità dei suoi prodotti, ribadendo i valori...

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

A contendere il primato mondiale di cocktail creato dall’intelligenza artificiale c’è la Corea del Sud. La notizia – riporta Gambero Rosso – apparsa sulle...

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

L’app Dusk – piattaforma che consiglia bar e altri locali della nightlife britannica – in collaborazione con il celebre locale londinese Otherworld Hackney, ha...

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Barilla e Lavazza alla Ricerca di Soluzioni Innovative di Shoppable Marketing per Trasformare l’Esperienza di Acquisto nel Food Retail

-