Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’intelligenza artificiale cambierà la torrefazione e la creazione delle miscele

L’intelligenza artificiale sta entrando nella vita di tutti noi e anche nell’industria del caffè.

Tra gli innovatori che si stanno muovendo pionieristicamente in questo campo c’è il torrefattore danese Bki, che ha sta provando ad applicare l’IA nel dosaggio delle componenti delle sue miscele adottando degli algoritmi sviluppati dall’Istituto danese di tecnologia (Dti) e successivamente sottoposti, per un audit, agli esperti dell’Istituto Fraunhofer per l’ingegneria di produzione e d’automazione (Ipa). Il progetto è valso a Bki il premio Danish AI Awards 2022.

Sino a oggi, riporta Comunicaffe, la creazione delle miscele si è basata su un processo continuo di prova ed errore estremamente complesso e laborioso. Per creare una miscela con qualità e caratteristiche costanti bisogna infatti tenere conto del variare dei profili quantatitivi e qualitativi delle diverse origini, che vanno dunque ogni volta ricombinate e ribilanciate.

Il Dti ha creato, per conto di Bki, degli algoritmi rispetto a criteri di gusto, qualità e costo.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Sono ormai diversi anni che il brand comunica con semplicità e coraggio. Quasi sempre sono proprio le persone di PENNY ad essere protagoniste dei...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Il 2024 inizia con una novità per il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che annuncia l’esordio su Tik Tok, uno dei social network più utilizzati...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Arborea, la dairy company italiana nata in Sardegna, si rivolge a Digitouch Marketingper sviluppare un’attività di Brand Activation negli store dell’isola attraverso attività di...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Pienissimo, azienda leader nel marketing della ristorazione a risposta diretta, specializzata in formazione professionale indirizzata agli imprenditori della ristorazione e ai loro collaboratori, affida ad Alessandro...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Al.ta Cucina, una delle più rilevanti food community in Italia con un seguito di oltre 6 milioni di appassionati e Ugolize, il media brand...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

C’è Break Design dietro alla Brand Identity dell’offerta prodotti per il segmento insalata fresca e pesto fresco di Planet Farms, la prima Vertical Farm...

-
Advertisement