Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

INFLUENCER

La classifica dei migliori food influencer e dei pastry influencer del 2023

L’enogastronomia e la ristorazione sono tra i settori in cui linfluencer marketing funziona nel modo più efficace. E lo confermano gli studi condotti dall’Osservatorio Nazionale di Influencer Marketing secondo cui il Food&Beverage è tra i settori più attivi in termini di partnership e progetti di content marketing con giovani influencer e content creator.  E’ quanto scrive Giulia Belardinello sul suo blog su L’Eco della stampa.

Probabilmente, questo accade perché il cibo è un elemento della vita quotidiana che, sul feed di Instagram o di Facebook, non viene propriamente percepito come una “merce” vera e propria. Il che porta tutta la comunicazione ad avere un maggior livello di autenticità. 

Inoltre, la maggior parte degli utenti, sceglie di seguire i food influencer per imparare nuove ricette e consigli di cucina da applicare alla propria tavola, quasi mai per acquistare un prodotto. 

Si tratta in tutto e per tutto di una forma di apprendimento e intrattenimento.

Questo approccio è molto visibile nelle micro-communities di veganiceliaciintolleranti al lattosio e simili. Inoltre, rispetto ai colleghi fashion influencer, gli utenti che navigano nel mondo del cibo, ricercano la scoperta, piuttosto che un vero e proprio prodotto da acquistare. Il fatto di avvertire questo tipo di pubblicità come semplice intrattenimento è un grandissimo vantaggio, primo fra tutti un grande coinvolgimento del pubblico.

Advertisement. Scroll to continue reading.

I migliori food influencer

Sui principali social network girano dei veri e propri peccati golosi: Instagram senza dubbio è il regno delle ricette più prelibate, i dolci! Qui le immagini parlano più di mille parole. Ecco perché abbiamo tantissimi pasticceri influencer che mostrano tutta la spettacolarità delle loro imprese dolciarie. Si tratta di chef professionisti, ma anche di blogger specializzati in pasticceria e content creator appassionati. Quali seguire?

Ecco una carrellata di alcuni dei profili più amati per questo 2023! Il re dei pasticceri su Instagram è senza dubbio uno: Cedric Grolet. Chef patissier francese del ristorante stellato Le Meurice di Alain Ducasse, vanta un numero enorme di seguaci. Le sue torte, come il cubo di Rubik, i fruttini in trompe-l’œil, sono un vero capolavoro di bellezza, dispiacerebbe quasi assaggiarle.

Proviene sempre dalla Francia un altro food influencer davvero di prestigio, si chiama Amaury Guichon. Le sue creazioni sono spettacolari: torte di qualsiasi forma finemente rifinite, delle vere e proprie sculture da mangiare anche con gli occhi.

Un altro profilo, decisamente da tener d’occhio, è quello di Dina Rakasko. Questa pasticceria ha deciso di unire cucina e tecnologia. Lei stessa si definisce Architectural Pastry Chef.

Questi tre profili sono sicuramente sul podio a livello di numero di follower, ma ce ne sono tantissimi altri! Ecco qui, per esempio, altre star della pasticceria, Chef pasticceri che, dopo aver esordito in televisione, approdando con la loro fama sui social. Su tutti non si può non nominare il mitico Boss delle Torte, Buddy Valastro, che conta almeno 2,5milioni di follower. Per gli amanti della pasticceria francese, si difendono molto bene Christophe Michalak e Christophe Adam, lo chef patissier famoso particolarmente per le sue eclair. Ha recentemente aperto il suo negozio, che infatti si chiama “L’eclair de genie” a Milano, perché non farci un salto?

Advertisement. Scroll to continue reading.

E i migliori pasticceri influencer italiani

Sul suolo italiano, non si può non nominare Ernst Knam, diventato famoso grazie alla popolarità del programma televisivo Bake Off Italia. Accanto a lui c’è anche uno dei maestri pasticceri più amati, Iginio Massari, anche lui ha appena aperto il suo nuovo negozio a Milano!

Ai veri golosi di Instagram sarà capitato sicuramente di vedere i post dello chef Matteo Stucchi, con la sua pagina I Dolci di Gulliver, su cui si trovano sempre originali e fantasiose composizioni. Ancor più alti i numeri di Enrica Panariello, in arte Chiarapassion, è una vera fuoriclasse dei lievitati come torte, crostate, muffin. 

Un altro invito ai peccati di gola è Valentina Boccia, con il suo profilo Hovogliadidolce: dove il cioccolato regna sovrano! Valentina ha pubblicato anche un libro con circa 150 ricette per gli amanti dei dolci.

La strategia migliore per scegliere i top food influencer

Le collaborazioni tra aziende e testimonial (più o meno famosi) sono sempre esistite, oggi c’è però un valore in più: la potenza di amplificazione dei messaggi dovuta ai social network. In particolare, nel caso dell’influencer marketing, il social per eccellenza è ancora Instagram. Su questa piattaforma i food influencer sono sempre più diffusi, insieme ai professionisti del settore lifestyle, beauty, fashion, travel.

I food influencer, di fatto, come dice il nome stesso, sono dei veri e propri ambassador di aziende e/o prodotti alimentari. Si tratta di utenti, che nel tempo hanno raggiunto una buona credibilità presso il proprio pubblico e sono in grado di influenzare i comportamenti d’acquisto degli utenti. Un’azienda che si rappresenta tramite la credibilità e la notorietà dell’influencer è in grado di accedere a una fetta di pubblico ben predisposto e che si fida dell’opinione e dei contenuti veicolati.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

INFLUENCER

C’erano una volta i profili instagram da milioni di follower: ci sono ancora, ma l’ultima novità dal fronte dell’influencer marketing procede in direzione opposta...

INFLUENCER

Il 97% degli influencer attivi in Europa pubblica contenuti commerciali, ma solo uno su cinque indica sistematicamente che il loro contenuto è pubblicitario.E’ quanto...

INFLUENCER

Il mondo dell’Influencer Marketing si sta evolvendo e con esso deve si evolve l’approccio di comunicazione dei brand. Christoph Kastenholz, Co-Founder & CEO di...

INFLUENCER

"Il nuovo regolamento sugli influencer non è una conseguenza del caso Balocco ma di un lavoro partito molto prima"

INFLUENCER

Quasi il 90% degli utenti si fida degli influencer che segue e oltre 2 su 3 acquistano un prodotto che hanno visto sponsorizzato sui...

INFLUENCER

Sono quasi 45 milioni gli utenti in Italia che utilizzano i social network. Il fatturato prodotto nel 2023 dagli influencer è di quasi 350...

-
Advertisement