Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

#SpesaSospesaForUkraine è la campagna solidale di SpesaSospesa.org per la popolazione ucraina

Nasce la campagna solidale di SpesaSospesa.org in collaborazione con Terre des Hommes a supporto dei cittadini ucraini accolti in Italia. La gestione dell’attuale flusso migratorio proveniente dall’Ucraina richiede attenzione e impegno sempre maggiori. In Italia si stima l’arrivo di circa 800mila cittadini ucraini per i quali è necessario organizzare un’accoglienza dignitosa.

SpesaSospesaForUkraine è l’iniziativa del network solidale Lab00 Onlus nata per offrire assistenza alle famiglie in fuga da una situazione di profondo disagio sociale e umano come gesto di accoglienza del nostro Paese. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con Terre des Hommes che, attraverso la propria rete e capacità di intercettare i bisogni più urgenti, si occuperà della distribuzione e consegna di beni di prima necessità ai profughi in arrivo dall’Ucraina.

Attraverso una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi dedicata saranno recuperati potenziali sprechi ed eccedenze di beni di prima necessità che saranno successivamente distribuite alle famiglie in arrivo nel nostro Paese attraverso gli enti non profit impegnati sul territorio.

L’uso della tecnologia blockchain di Regusto, partner tecnologico dell’iniziativa, garantirà che tutte le operazioni di recupero, acquisto e distribuzione dei beni rispecchino i requisiti di totale tracciabilità e trasparenza nella gestione dei flussi.

Davide Devenuto, Presidente di Lab00 Onlus e fondatore della campagna #SpesaSospesaForUkraine, commenta: “Di fronte a una situazione di emergenza come questa è nata spontaneamente l’esigenza di mettere a disposizione la nostra macchina di solidarietà a sostegno di tutti i cittadini ucraini in arrivo nel nostro Paese. Grazie al recupero delle eccedenze alimentari o di potenziali sprechi la campagna #SpesaSospesaForUkraine garantirà un uso ottimale delle donazioni offendo la migliore accoglienza possibile alle famiglie in arrivo o già presenti in Italia.”

Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes aggiunge: “In questi giorni drammatici sentiamo più forte che mai di dover rispondere alla nostra missione umanitaria e fare il possibile per garantire accoglienza e protezione ai bambini e alle bambine e alle loro mamme che scappano dalla guerra. #SpesaSospesaForUkraine ci permetterà di fornire un primo fondamentale aiuto a chi arriva qui senza nulla e avere al nostro fianco un partner prezioso come Lab00 Onlus con cui ormai da tempo collaboriamo ci dà la garanzia che riusciremo a fare la differenza per queste persone”.

Inoltre, Terre des Hommes si è attivata fin da subito per offrire supporto psico sociale e educativo e assistenza medica sia alle famiglie ucraine arrivate sul territorio di Milano, presso l’Hub Spazio indifesa, sia a Tarvisio (Friuli-Venezia Giulia) dove è presente con un’equipe per distribuire kit di prima accoglienza e garantire assistenza e orientamento a mamme e bambine, che arrivano in Italia stremati e disorientati. Terre des Hommes è presente anche in Polonia, dove insieme al partner Polish Medical Mission sta raccogliendo medicinali per gli ospedali in Ucraina e dove sta allestendo degli spazi a misura di bambino per fornire sempre supporto psicosociale a bambini e bambine costretti ad affrontare traumi e sofferenze.

Per contribuire all’iniziativa i cittadini privati possono fare una donazione singola sul sito dell’iniziativa mentre le aziende possono scegliere di donare o vendere a un prezzo simbolico le proprie eccedenze o potenziali sprechi sul sito del progetto: https://forukraine.lab00.org

ALIMENTARI (Prodotti non deperibili di facile conservazione nel medio periodo)
legumi
olio
pasta
riso
tonno

NON ALIMENTARI:
assorbenti femminili
barrette
bottiglietta d’acqua
cerotti
creme lenitive bambini
dentifrici
frasario (una mini-guida per iniziare a imparare italiano)
gel igienizzante
igiene della casa
igiene personale
latte in polvere
mascherine
pannolini
penne/matite
prodotti per l’infanzia
quaderni
salviette igienizzanti per bambini
salviettine disinfettanti
spazzolini
succo di frutta

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-