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L’esperienza del consumatore Iper La grande i diventa omnicanale e a 360 gradi con il widget Vinhood  #Caratteregustativo 

Grazie al posizionamento del widget Vinhood, l’esperienza del consumatore di Iper La grande i sarà realmente omnicanale e a 360 gradi, con un meccanismo di passaggio dal fisico al digitale per poi tornare nel fisico

Si evolve e si struttura sempre più la partnership tra Iper La grande i, azienda di riferimento nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, e Vinhood (https://www.vinhood.com/), realtà di punta per il Gusto “su misura” grazie ad un approccio tecnologico e metodologico che mette al centro la Persona ed un linguaggio semplice e comprensibile.

Dopo la positiva esperienza nel punto vendita Iper La grande i di Rozzano, dove è stato installato “Ti consiglio un vino”, un chiosco interattivo situato all’interno del settore Enoteca, in grado di aiutare i clienti nella scelta del vino preferito o dell’abbinamento con una ricetta specifica, ecco il lancio del widget Vinhood sul nuovissimo sito Grandi Vigne  (https://www.grandivigne.it/), dedicato all’omonima linea esclusiva a marchio Iper che seleziona e valorizza piccoli produttori di vino da tutta Italia. Attraverso una valutazione rigorosa delle aziende produttrici, Grandi Vigne offre un’ampia scelta di vini a denominazione di origine, provenienti da vigneti di proprietà a filiera controllata, che rimarrebbero sconosciuti o sarebbero per lo più preclusi al grande pubblico.

Con il widget digitale di Vinhood sarà ancora più facile indirizzare il cliente sulla selezione migliore grazie alla profilazione del suo gusto personale in fatto di vini: rispondendo ad alcune semplici domande l’utente web conoscerà il proprio #Carattere gustativo e potrà così scegliere sul catalogo Grandi Vigne la bottiglia più adatta per un’occasione speciale o da abbinare ad una ricetta specifica.

Grazie a questo, l’esperienza del consumatore di Iper La grande i sarà realmente omnicanale e a 360 gradi, con un meccanismo di passaggio dal fisico al digitale per poi tornare nel fisico con la proposizione, ad esempio, di eventi in store dedicati agli utenti interessati a questa specifica linea di vini, o con la possibilità di scoprire nel web, approfondendone le caratteristiche, una bottiglia o una cantina particolare per poi procedere all’acquisto nel punto vendita. O ancora, ricevere costantemente informazioni dettagliate e profilate, curiosità e novità su determinati tipi di vini, offrendo al consumatore sempre più strumenti di analisi e scelta, senza dimenticare la dimensione ludica, educational e di gamification dell’Ecosistema.

Vinhood ha intrapreso da anni un cammino di innovazione nel mondo del Gusto, costruendo un ponte tra le persone, i prodotti che consumano e gli attori che li producono e distribuiscono, sulla base dei loro gusti personali, interessi e livello di conoscenza.

Un Sensory Team dedicato all’analisi e ricerca sul gusto, tecnologia proprietaria basata su intelligenza artificiale, comunicazione ed eventi basati su una elevata personalizzazione dei contenuti in base alle caratteristiche degli utenti, sono il cuore della proposta di Vinhood.

I risultati?

Nel punto vendita-test Iper La grande i di Rozzano – spiega Matteo Parisi, Sales & Marketing Director Vinhood – l’81% delle persone ha completato i nostri test ma soprattutto abbiamo incrementato del 10% le performance di acquisto del comparto vini. Ci aspettiamo grandi cose anche sul touch point online con il nostro widget sul sito Grandi Vigne”.

Lavoriamo di continuo per introdurre innovazioni che possano migliorare l’esperienza del cliente presso i nostri punti vendita, e il mondo del vino, così ricco e complesso si presta per sperimentare questi servizi interattivi” – commenta Lea Camerlingo Responsabile Customer Experience Iper La grande i. – “La sinergia con Vinhood ha portato risultati interessanti sulla base dei quali stiamo già valutando futuri sviluppi e ampliamenti a partire proprio dal semplice quanto efficace widget sul nostro sito di Grandi Vigne.

Aiutiamo i retailer a rendere più ingaggianti le esperienze in store e sui canali digitali – conclude Parisi – tramite una consulenza specializzata sul mondo del gusto, in grado di semplificare la fase di scelta dei clienti finali valorizzando i prodotti attraverso componenti etiche e valoriali ritenute sempre più importanti nel momento dell’acquisto”.

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TM

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