Nel 2025 Barilla ha donato 4.000 tonnellate di prodotti a organizzazioni non profit e destinato 2 milioni di euro a iniziative sociali, confermando il proprio impegno a sostegno delle comunità in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari.
Tra le collaborazioni figura quella con Fondazione Banco Alimentare, partner storico per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari, che attraverso la propria rete trasforma i prodotti donati in aiuti destinati a migliaia di persone in situazione di fragilità.
L’impegno si estende anche a iniziative di raccolta fondi come Biscotti della Felicità, a sostegno di Dynamo Camp, e Biscotti Senza Frontiere, a favore di Medici Senza Frontiere.Barilla interviene inoltre sul fronte dello spreco attraverso la progettazione del packaging. Nel 2025 il 99,9% delle confezioni è stato progettato per il riciclo e il 52% dei materiali utilizzati è costituito da materiali riciclati. Il ridimensionamento della confezione delle Tagliatelle ha inoltre permesso di risparmiare 150 tonnellate di cartone e ridurre del 20% le emissioni di CO₂ legate al trasporto.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui.

