Notizie
Mer. Mag 20th, 2026

Stefania Distefano è la nuova Direttrice Commerciale Confectionery Italia di Pernigotti

Pernigotti SpA amplia il proprio team con l’ingresso di Stefania Distefano, che assume il ruolo di Direttore Commerciale Confectionery Italia. A partire da marzo, sarà responsabile della gestione e dello sviluppo delle attività di marketing e vendita sul mercato italiano per il comparto confectionery. Il perimetro include i marchi Pernigotti – con praline, torroni, tavolette e creme spalmabili – e Walcor, specializzata in uova di Pasqua e monete di cioccolato, oltre al canale Private Label, segmento in forte espansione attraverso cui l’azienda, con sede a Novi Ligure (Alessandria), realizza prodotti su misura per la grande distribuzione.

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Foggia e con un Master in Marketing Management presso l’Università di Parma, Distefano vanta quasi vent’anni di esperienza nel settore commerciale. Ha iniziato il proprio percorso nella grande distribuzione, ricoprendo ruoli di category manager e buyer in Carrefour Italia, maturando una solida conoscenza delle dinamiche di categoria e dei processi di acquisto della GDO. In seguito è passata all’industria di marca, entrando in Lindt & Sprüngli Italia, dove ha consolidato competenze in trade marketing e gestione vendite nel comparto dolciario.

“Il mio percorso mi ha permesso di conoscere il mercato da entrambe le prospettive, quella della GDO e quella dell’industria di marca”, ha dichiarato Distefano. “Questa visione integrata rappresenta oggi il mio principale punto di forza. Entrare in Pernigotti significa affrontare una sfida stimolante, con brand storici, un’offerta articolata e un piano industriale ben definito. Sono entusiasta di poter contribuire a questo percorso”.

“L’ingresso di Stefania si inserisce pienamente nel nostro processo di trasformazione”, ha commentato l’amministratore delegato Francesco Pastore. “Il Piano Industriale prevede il raggiungimento di 100 milioni di euro di fatturato entro il 2029 e, per centrare questo obiettivo, è fondamentale poter contare su professionisti capaci di portare la strategia sul mercato. Stefania conosce a fondo la GDO, il settore dolciario e le dinamiche competitive sullo scaffale. Siamo felici di averla con noi”.

Related Post