Pewex, storica insegna della GDO romana e primo operatore per quota all’interno del Cedi GROS, annuncia la nomina di Massimo Lucentini a Direttore Generale, segnando l’avvio di una nuova fase di evoluzione per il gruppo.
Una nomina strategica per sostenere la crescita dell’azienda
Lucentini, forte di 15 anni di successi alla guida di Todis, entra in Pewex per affiancare la famiglia Cetorelli in un momento di forte espansione. Con una quota dell’11% nei canali I+L+S e soli 40 punti vendita, Pewex è il secondo player della provincia di Roma, un primato nazionale in termini di produttività rispetto alla dimensione della rete.
Un’insegna in trasformazione: dalla distribuzione al polo industriale
Fondata nel 1987, Pewex non è più soltanto una catena di supermercati. Grazie alla visione del fondatore Paolo Cetorelli, l’azienda sta completando la trasformazione in un vero polo industriale alimentare, con piattaforme proprietarie dedicate a:
- trasformazione e confezionamento carni
- salumi in ATM
- formaggi pre-incartati
Nel 2026 è previsto il completamento di ulteriori asset strategici: un laboratorio per le carni avicole, un centro per i preparati ittici e un centro cottura centralizzato per la gastronomia.
Risultati 2025 e piano di sviluppo 2026
Il 2025 si è chiuso con risultati in forte crescita:
- 880 milioni di euro di fatturato (+10% sul 2024)
- 4 nuove aperture
- 50 milioni di euro generati dalla produzione industriale
Per il 2026, il piano industriale prevede:
- 6 nuove aperture (2 Ultramercato, 2 Supermercato, 2 Pewex City)
- 48 milioni di euro di investimenti
- circa 600 nuove assunzioni
Paolo Cetorelli, fondatore di Pewex: «La nostra azienda ha raggiunto un livello di complessità che richiede un’integrazione manageriale a supporto della governance familiare. Con Massimo abbiamo costruito negli anni un rapporto di fiducia e valori condivisi: il suo contributo sarà determinante per l’evoluzione di Pewex».
Massimo Lucentini, nuovo Direttore Generale: «Entro in Pewex con entusiasmo e grande rispetto per la storia dell’insegna. La mia sfida sarà rafforzare l’organizzazione mantenendo l’agilità attuale, migliorare l’offerta della marca del distributore e consolidare la leadership nei freschi e nel servizio».

