Notizie
Gio. Nov 13th, 2025

Danone Nutricia lancia Fortimel Plant Based Protein, prima gamma di nutrizione medica 100% vegetale

Danone Nutricia presenta Fortimel Plant Based Protein, la prima gamma di nutrizione medica 100% vegetale, ad alto contenuto proteico ed energetico, disponibile anche in versione sapida e pensata per essere gustata calda o fresca. Una novità assoluta nel panorama della nutrizione clinica, che nasce per rispondere a un problema concreto: secondo le ricerche, 1 paziente su 5 interrompe la terapia nutrizionale a causa della monotonia dei gusti.

Innovazione al servizio della terapia nutrizionale

La malnutrizione correlata a malattia riguarda circa 4 milioni di persone in Italia e genera costi sanitari stimati in oltre 12 miliardi di euro l’anno. I Supplementi Nutrizionali Orali (ONS), come Fortimel, sono strumenti fondamentali per integrare l’alimentazione dei pazienti fragili o con patologie croniche, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a ridurre i tempi di degenza.

Fortimel Plant Based Protein rappresenta un’innovazione clinicamente comprovata nel trattamento della malnutrizione. L’obiettivo è combinare efficacia terapeutica e piacere sensoriale, offrendo nuovi gusti e modalità di consumo flessibili per aumentare l’aderenza alla terapia. Alla base di questa novità c’è l’impegno costante di Nutricia, brand del Gruppo Danone, che da oltre 120 anni investe in ricerca e sviluppo nel campo della nutrizione clinica, con la missione di “aggiungere salute agli anni” e sostenere le persone in ogni fase della vita.

“Con Nutricia ascoltiamo ogni giorno i pazienti e sviluppiamo soluzioni che siano non solo efficaci, ma anche piacevoli da integrare nella quotidianità. Fortimel Plant Based Protein nasce da questo approccio: un prodotto 100% vegetale, versatile e gustoso, pensato per migliorare l’aderenza alla terapia e garantire risultati migliori”, ha dichiarato Manuela Borella, Vice Presidente Nutrizione Specializzata Danone Italia e Grecia.

Il dottor Emanuele Cereda, della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, sottolinea: “La varietà dei gusti nei supplementi nutrizionali è fondamentale per favorire l’aderenza dei pazienti. Offrire alternative dolci e sapide aiuta a rispondere ai cambiamenti del gusto che possono verificarsi, ad esempio, durante i trattamenti farmacologici, rendendo più semplice seguire la terapia e mantenere un buon stato nutrizionale e di benessere”.

Una nutrizione più flessibile e vicina ai pazienti

Più del 50% dei pazienti ospedalizzati non termina i pasti, e oltre il 30% dei pazienti curati a casa lascia nel piatto metà del cibo. Fortimel Plant Based Protein nasce per rendere il supporto nutrizionale più piacevole e sostenibile, anche grazie alla sua variante sapida zucca, carota e zenzero, che può essere gustata calda come una zuppa, oltre al gusto cappuccino, ideale in diversi momenti della giornata.

La linea è a base di proteine vegetali di alta qualità e offre varietà e gusto per adattarsi a un numero crescente di pazienti che seguono diete vegetariane, vegane o flexitariane, oggi pari al 9,5% della popolazione italiana. Uno studio clinico ha dimostrato che oltre 9 pazienti su 10 (95%) che hanno assunto Fortimel Plant Based Protein hanno completato correttamente la prescrizione, mostrando miglioramenti nutrizionali già dopo 4 settimane.

Related Post