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Sab. Dic 7th, 2024
Davide Gionfriddo

Dopo l’apertura in Spagna nel 2019 grazie a Restaurant Brands Iberia, Popeyes, catena di ristoranti famosa per il suo pollo fritto in stile Louisiana, sbarca anche in Italia con il primo locale a Milano, in via De Amicis 25, a partire da giovedì 14 novembre.

Popeyes Ristorante De Amicis 3 a Milano
Popeyes Ristorante De Amicis 3 a Milano

Il primo ristorante Popeyes a Milano

Per celebrare la prima apertura italiana, Milano si tingerà dei colori e delle atmosfere tipiche della Louisiana. Una parata colorata attraverserà le vie del centro, accompagnata da una band che animerà l’inaugurazione del ristorante. I primi 50 ospiti riceveranno in omaggio il celebre Chicken Sandwich, mentre per tutti i presenti ci saranno attività, premi e gadget per festeggiare l’arrivo di Popeyes® in Italia.

Un’espansione ambiziosa e un format di successo

Con oltre 50 anni di esperienza e più di 4.300 ristoranti nel mondo, Popeyes®, fondata a New Orleans nel 1972, è rinomata per il sapore e la qualità dei suoi ingredienti. “Abbiamo un piano di lancio ambizioso”, spiega Davide Gionfriddo, General Manager di Popeyes® Italia. “Apriremo più di 50 ristoranti nei prossimi tre anni, creando oltre 1.000 posti di lavoro. La prima fase si concentrerà a Milano, dove inaugureremo un secondo punto vendita entro l’anno, per poi espanderci in tutto il Paese con ristoranti sia di proprietà che in franchising”.

Un menu che celebra la tradizione culinaria di New Orleans

La proposta di Popeyes® è un omaggio alla tradizione culinaria della Louisiana, con ricette che riflettono il mix culturale di New Orleans. Il pollo è marinato per 12 ore con una miscela segreta di spezie Cajun che gli conferisce il suo gusto caratteristico. “Prepariamo e impaniamo a mano i nostri prodotti ogni giorno,” sottolinea Gionfriddo. “Questo processo garantisce un pollo croccante all’esterno, che mantiene però tutta la succosità della marinatura”.

L’offerta italiana includerà il famoso Chicken Sandwich, che negli Stati Uniti è diventato un vero fenomeno, esaurendosi in poche ore dal lancio. Per il pubblico italiano, Popeyes® ha anche adattato il menu introducendo i chicken tenders, preparati con 100% petto di pollo, e nuove proposte pensate per soddisfare tutti i gusti.

Giovanni Laudadio
Giovanni Laudadio

Packaging sostenibile e attenzione all’ambiente

In linea con l’approccio sostenibile del brand, Popeyes® ha scelto packaging completamente plastic free, realizzato con carta certificata FSC proveniente da foreste gestite in modo responsabile.

Una campagna di lancio integrata e vivace

La comunicazione del lancio sarà curata da Grey per la creatività e da Wavemaker per il media. La campagna integrata, con il claim “Il pollo fritto come si deve”, enfatizzerà la qualità degli ingredienti, la croccantezza e la ricetta tradizionale di New Orleans. La strategia di comunicazione prevede una presenza su diversi canali, dall’out-of-home ai social media come Instagram e TikTok, eventi locali, PR e un forte focus sul digital. Il tono di voce sarà leggero e ironico, con una visual identity allegra che richiama i colori e l’energia di New Orleans.

foto apertura: Davide Gionfriddo

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