Breaking
Gio. Lug 25th, 2024

Delizioso e salutare, versatile e gratificante, il protagonista del 7 luglio è il cioccolato, talmente popolare da avere una giornata a lui interamente dedicata. Per l’occasione Just Eat presenta i risultati di una ricerca condotta insieme a BVA Doxa e ricorda che il cioccolato non solo è uno dei dolci più apprezzati in Italia, ma la sua versatilità fa di lui un compagno perfetto in ogni occasione.

Con 10 mila chili di cioccolato ordinati nei primi mesi del 2024 e oltre 21 mila nel 2023, il cioccolato risulta essere tra i dolci più richiesti e consumati a casa, insieme al gelato, ai dolci al cucchiaio, a torte e tiramisù. Tuttavia, rispetto a questi ultimi, la ricerca suggerisce un particolare che distingue il cioccolato dagli altri dolciumi: è una prelibatezza che si preferisce consumare da soli, piuttosto che in condivisione con gli amici e conoscenti, proprio per il suo carattere versatile.

Theobroma cacao: la pianta del cacao, il cibo degli dèi

Non è una coincidenza che alla pianta del cacao sia stato attribuito il nome di cibo degli dèi. Questo appellativo non è solo un riconoscimento alla sua poliedricità, ma anche un tributo alle sue molteplici qualità. Il cacao, con il suo sapore complesso, che può essere tanto dolce quanto amaro, ha conquistato le culture di tutto il mondo per secoli. La sua capacità di trasformarsi e adattarsi a una vasta gamma di preparazioni ne fa un ingrediente prezioso e insostituibile in cucina. Oltre al gusto, il cacao viene apprezzato anche per le sue proprietà benefiche e nutritive, che includono antiossidanti, minerali essenziali e composti che riescono a migliorare il benessere mentale.

Le proprietà del cioccolato nella quotidianità

Le qualità associate a questo dolce, a tratti zuccherino a tratti amaro, sono numerose: i consumatori, infatti, lo trovano appagante (91%), pratico ed energizzante (88%), ma anche nutriente (83%), perfetto da gustare durante la giornata, nelle prime ore del mattino, al lavoro o di sera durante un film come partner perfetto. L’Osservatorio di Just Eat svela che, proprio per queste motivazioni, gli ordini di cioccolato e le relative quantità durante la settimana sono distribuite in modo molto coerente: a partire dal lunedì, infatti, gli ordini aumentano costantemente fino a raggiungere il picco la domenica. Un pezzettino di cioccolato al giorno diventa il migliore alleato per affrontare la settimana con energia, culminando nel fine settimana dove spesso ci si concede una coccola extra.

E durante l’anno? Gli ordini raggiungono un picco nei primi mesi d’inverno e si stabilizzano nei successivi, perché i golosi di questo dolce non riescono mai a farne a meno. Nei mesi più freddi, una buona cioccolata calda è quello che ci vuole, un abbraccio rigenerante che conforta dal freddo di gennaio. Ma ci sono anche ottimi motivi per consumarlo anche d’estate: è un efficace antidoto contro il caldo, riducendo la stanchezza e l’affaticamento tipico della stagione.

Armonie culinarie: cioccolato complice di deliziosi dolci e piatti salati

Esplorando le tipologie di dolci al cioccolato preferiti dagli italiani, Just Eat rivela la classifica che vede posizionarsi al primo posto il milkshake al cioccolato, un fresco frullato di gelato e di latte che vale come snack, bevanda o dessert. A seguire si classificano sul podio i cornetti alla crema di cacao, uno dei dolci tradizionalmente più ordinati a colazione, e i donuts ricoperti da una morbida glassa al cioccolato. Ma le sorprese non finiscono qui: a seguire troviamo il soufflè dal cuore caldo, la cheesecake e i mochi, tutti e tre con un gustoso ripieno al cioccolato. La varietà dei dolci in cui il cacao è protagonista conferma la sua popolarità: buono in purezza, come farcitura o nell’impasto, il cioccolato è un ingrediente che viene utilizzato nelle preparazioni di ricette italiane, americane e persino giapponesi!

Non possono mancare all’appello i piatti salati in cui il cioccolato viene esaltato, arricchendo il sapore con la sua unicità che combina note sapide e dolci in un equilibrio sorprendente. La pizza è il piatto che si presta maggiormente a questa combinazione, perfetto per soddisfare i palati più golosi sia durante i pasti principali che come spuntino. Just Eat rivela che, tra le 20 pizze dolci più particolari, la preferita è quella al cioccolato bianco, seguita da quella con crema di cacao e nocciole. C’è chi ha voluto portare il gusto a un livello superiore, ordinando la pizza fritta con crema al cioccolato o la pizza tradizionale con cioccolato bianco e cornicione ripieno di pistacchio. Una vera e propria esplosione di sapori!

Le città italiane più dolci da Nord a Sud

Il gusto iconico del cioccolato non conosce confini, e anche in Italia è riuscito a conquistare i palati di milioni di consumatori. In crema, in polvere, al latte, fondente o bianco, è entrato nelle case degli italiani come chicca gustosa e nutriente, in particolare in alcune città. Just Eat svela che tra queste, ce ne sono 3 che spiccano per numero di ordini: a Roma, città che vanta quasi 4 mila chili ordinati, le preferenze sono orientate verso i milkshake, i fagottini e i churros al cioccolato. Napoli, al secondo posto sul podio con 3 mila chili, predilige cornetti classici al cioccolato e crèpes; a Bologna, infine, che ha collezionato ordini per 2,5 mila chili, i consumatori preferiscono muffin e bomboloni al cioccolato.

Il dolce al cioccolato perfetto per una serata cinema indimenticabile

Per rendere gli appuntamenti davanti a un film ancora più speciali, con familiari, partner o amici, Just Eat ha creato i 5 abbinamenti ideali tra generi cinematografici e dolci al cioccolato. Ogni dolce è stato selezionato per rendere ogni film un viaggio sensoriale unico, ma anche per concedersi una piccola coccola nei momenti di proiezione.

Per i più romantici che vogliono immergersi nelle dolci emozioni dell’amore, nulla è più adatto di una fetta di torta al cioccolato con fragole fresche. Questa delizia diventa la compagna perfetta per regalare agli spettatori un’esperienza di gusto che dura tutta la proiezione.
Quando ci si perde nelle risate di una commedia italiana o made in USA, non c’è niente di meglio che accompagnare la visione con un delizioso brownie con panna. La panna dipingerà dei divertenti baffi morso dopo morso, così da condividere questo momento in compagnia: ogni battuta sarà ancora più divertente, trasformando una serata qualunque in un momento di piacere ed allegria.
Una barretta energetica al cioccolato durante un film d’azione è esattamente quello che serve per accompagnare i momenti di alta tensione. La combinazione di cioccolato ricco e sostanzioso, insieme alla carica di energia fornita dalla barretta, rende la visione perfettamente sincronizzata con il ritmo incalzante delle avventure.
Per i film di ambientazione storica, niente si sposa meglio di una deliziosa torta caprese, il celebre dessert di Capri degli anni ’20. Il suo sapore ricco è avvolgente trasporta gli spettatori indietro nel tempo, arricchendo l’esperienza cinematografica con un tocco di autenticità storica.

Related Post