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Debutta il primo vino rosso da servire freddo, con etichetta che alla giusta temperatura cambia colore. Pensato per la Gen Z

Debutta il vino Primitivo ICE di Masso Antico di Schenk Italia prodotta con uve Primitivo raccolte dai vitigni biologici in Salento.

La novità – riporta Gambero Rosso – è nella temperatura di servizio a cui è consigliata servire il vino. «Il primo rosso da servire freddo ad una temperatura di 8-10°C» si legge sulla retro etichetta. A corredo di questa modalità di servizio viene in aiuto l’etichetta frontale che cambia colore in base alla temperatura. Il rosso vivido del logo, al raggiungimento della giusta temperatura, diventa blu. «Perfetto per le giornate di sole estive» recita la pubblicità. Il vino ha una gradazione alcolica, relativamente bassa, di 12,5 gradi.

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«Negli Usa le vendite di vini rossi nel 2023 sono calate del 9%. Una flessione che riguarda tutte le principali varietà: dal Cabernet Sauvignon (-7%) al Merlot (-12%), per arrivare al -16% del Syrah » ha detto Carlo Flamini, responsabile dell’Osservatorio del vino dell’Unione italiana vini. In Europa non va meglio riguardo al consumo di vino rosso, sia pure quello di una regione rinomata come Bordeaux, ma aumentano invece i consumi dei vini bianchi, rosati e spumanti. Un’ inversione di tendenza che si allinea con un clima si fa sempre più caldo, inverni sempre più corti e una voglia di trovare «un vino capace di assolvere al suo compito primo, ovvero essere bevuto senza troppi patemi d’animo» dice Francesco Saverio Russo, autore del sito Wine Blog Roll.

« La Gen Z è molto poco legata al vino e se beve, lo fa in modo molto più “laico” e con un’attenzione maggiore a calorie e grado alcolico» ha detto Flamini, un cambio di rotta dai sapori cercati dai padri orientandosi verso un gusto più consono alla propria, personale, contemporaneità.

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TM

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