Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Leone avvia il cantiere della nuova ‘fabbrica della felicità’. Petronio: non solo centro di produzione, ma destinazione per immergersi nel magico mondo di caramelle e cioccolato

Foto Corriere dello sport

Questa mattina a Collegno (TO) Leone, storica azienda dolciaria piemontese nel settore delle pastiglie, ha aperto ufficialmente il cantiere della nuova ‘fabbrica della felicità‘ che si estenderà per 7000 metri quadrati, a fianco dell’attuale sede, e sarà destinata in parte alla produzione, in prevalenza del cioccolato con l’antica lavorazione del grezzo alla pietra, e in parte a un’area esperienziale dove i visitatori potranno compiere un percorso sensoriale, esplorando la fabbrica e partecipando a laboratori didattici.

L’inaugurazione del nuovo sito – riporta Adnkronos – è prevista per l’autunno del 2025. Per la realizzazione della fabbrica sono stati investiti circa 30 milioni di euro e a lavori ultimati e’ previsto un incremento intorno al 15% dell’occupazione che conta oggi 85 addetti.

“La decisione di investire in Leone”, ha spiegato Michela Petronio, presidente del brand affiancata al taglio del nastro dal marito Luca Barilla e dalle autorità locali, “e’ stata motivata dalla volontà di rilanciare un marchio storico del food italiano, celebre per la sua qualità e autenticità. Leone rappresenta non solo un prodotto di alta qualità, ma anche un simbolo dell’italianità nel mondo. Abbiamo scelto di investire in quest’azienda perché pensiamo che abbia il potenziale per conquistare nuovi mercati essendo un marchio unico con prodotti distintivi”

“La nuova Fabbrica Leone, non sarà solo un centro di produzione, ma una vera e propria destinazione per tutti quelli che vorranno entrare nel mondo del brand – ha aggiunto Petronio – un ambizioso progetto che consentirà al pubblico di immergersi nel magico processo di trasformazione delle materie prime in caramelle e cioccolato, offrendo un’esperienza coinvolgente, senza precedenti. Sarà un luogo dove la magia prende vita e dove riveleremo i segreti di questa antica confetteria, affascinando tutti coloro che vi entreranno”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’impianto, insignito della certificazione ‘Leed Gold’ per la sostenibilità in materia di risparmio energetico e idrico, ospiterà il nuovo shop aziendale, la caffetteria e la reception e spazi verdi oltre al percorso di visita esperienziale che si dispiegherà tra gli spazi di produzione a quota zero fino ai quattro metri di altezza, offrendo al visitatore molteplici punti di vista sulle aree produttive, i macchinari e le diverse fasi di lavorazione delle materie prime. Leone ha chiuso il 2023 con un fatturato di 12 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2022, di cui circa il 30% realizzato all’estero, soprattutto in Europa, e ha iniziato il primo quarter 2024 confermando il trend. L’obiettivo, con la nuova fabbrica, e’ di estendersi anche in Usa e Messico. Tra una decina di giorni, infine, e’ previsto il via di una campagna pubblicitaria televisiva.

Foto: Corriere dello sport

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-