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La classifica delle TOP 100 testate online e siti di informazione. Nel Food calano i visitatori ma cresce il tempo speso

La classifica di febbraio 2024 delle prime 100 testate online e siti di informazione per dati di traffico realizzata per Primaonline da Comscore.

A febbraio l’audience internet è stabile e di poco sopra ai 44 milioni di visitatori unici; la minor durata del mese di febbraio impatta però sui dati di audience, in particolare sul tempo speso totale che cala, rispetto a gennaio, del 5%.

Tra le testate in classifica questo mese, il 38% vede salire l’audience rispetto a gennaio, il 4% è stabile (±1% vs gennaio) e il 58% ha invece subito una diminuzione.

Le News sono in leggera crescita in termini di audience con quasi 42 milioni di visitatori unici complessivi (+1% vs gennaio); rispetto allo stesso mese dello scorso anno l’audience registra una crescita del 2%, che diventa del 6% rispetto a febbraio 2022. Sul tempo speso si nota un calo rispetto a gennaio (-6%).
A febbraio oltre 29 milioni di persone hanno guardato almeno un sito di Citynews, primo player della categoria. Si segnala Ansa.it, che supera i 14 milioni di visitatori unici (+9% vs gennaio) e Ilfattoquotidiano.it che cresce del 20%.

Lo Sport è in calo rispetto a gennaio sia in termini di audience (-2%) sia in tempo speso totale (-4%).
Al primo posto della categoria, gli Sky Sport Sites crescono dell’8% vs gennaio e registrano oltre 8 milioni di visitatori unici; in seconda posizione Corrieredellosport.it e in terza posizione Tuttosport.com che si avvicina ai 6 milioni di visitatori unici a febbraio.

Il numero di visitatori unici di febbraio nella categoria Travel è di quasi 30 milioni ed è in lieve calo (-1%) rispetto a gennaio, il tempo speso ha una diminuzione più marcata (-6%). Se si confronta il dato di febbraio 2024 con lo stesso mese del 2023 in termini di tempo speso totale si nota invece una crescita (+7%).
Siviaggia.it è ancora il leader della categoria ed è di poco sotto ai 2 milioni di visitatori unici mensili.

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Dopo la crescita di gennaio, il tempo speso sui siti di Automotive è in frenata a febbraio, con l’audience in calo del 12%. Rispetto allo stesso mese del 2023 i visitatori unici mensili perdono il 6%.
Il primo player è Automoto Network che sfiora i 4 milioni di visitatori unici, a seguire MotorSport Network e Quattroruote.it

SITI DI FOOD

Dal confronto con gennaio, che vede il termine delle festività natalizie, emerge un trend discordante perché i siti che si occupano di Food subiscono un calo nei visitatori unici (-3%), mentre sale il tempo speso totale (+5%).
Giallozafferano.it si conferma leader di settore sempre seguito da Cookist.it e Fattoincasadabenedetta.it.

La categoria del Lifestyle, stabile vs gennaio, cresce rispetto all’audience di febbraio 2023 (+1%) e di febbraio 2022 (+4%).
La prime tre testate del Lifestyle, ovvero Vanityfair (+14%), Vogue (+11%) e DiLei (+25%) mostrano segni molto positivi rispetto al mese precedente.

Food ESG Affairs

TM

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