Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

PUBBLICITÀ

Per Caffè Borbone un insolito placement nella trasmissione Rai 2 “Stasera c’è Cattelan”

Marco Schiavon
Marco Schiavon

“Un insolito placement” cioè un innovativo e divertente inserimento di prodotti commerciali affidato alla creatività del conduttore e degli autori. Quando si tratta di Alessandro Cattelan, il successo è garantito. Sono queste le premesse da cui è partita Rai Pubblicità per lanciare, proprio all’interno di Stasera c’è Cattelan Su Rai 2, un format di product placement fuori dai soliti schemi.


L’originale placement è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso la sede milanese di Rai Pubblicità alla presenza di Laura D’Ausilio ed Enrico Marangoni, rispettivamente Direttrice Iniziative Speciali di Rai Pubblicità e Responsabile Product Placement e Branded Content, Claudio Fasulo, Vicedirettore Prime Time Rai, Federico Giunta, Autore di Stasera C’è Cattelan su Rai 2 e Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone.


Caffè Borbone è stata una delle aziende che hanno creduto sin da subito nello sviluppo di un formato pubblicitario innovativo. Sulla scia del successo dell’edizione 2023, che ha visto il coinvolgimento del brand in esilaranti gag ad opera di Alessandro e con Mike Lennon o gli Street Clerks, Caffè Borbone ha confermato la partecipazione al programma anche per il 2024, preparandosi a far parte di sketch unici. La partnership con Rai Pubblicità ha permesso a Caffè Borbone di dare vita a un progetto nel quale Cattelan, insieme agli autori – attraverso 5 momenti distribuiti in altrettante puntate – è andato alla ricerca della creatività più affine e integrata al distintivo tono di voce del programma per posizionare il prodotto.


Nella passata edizione, lo show ha ottenuto il 6 % di share sulle donne 25/64 e il 5,4% sul target spendente e ha avuto un ottimo seguito anche on demand dove, in poco più di un mese, ha registrato oltre 5.000.000 di visualizzazioni tra RaiPlay e YouTube, generate da un’utenza che per il 70% circa ha meno di 55 anni. Sulla base dei dati della ricerca OBE TV Tracking l’operazione ha avuto impatti positivi sul brand, soprattutto in termini di Adv Recall e Content Recall (77% e 75%), Awareness (+3pp, arrivando a 99%), Consideration (+4pp) e Brand Lift (+4pp).


Un’operazione di successo che ha dato vita ad un modello proposto e cucito su misura anche per il brand Cipster nel corso delle cinque puntate di Stasera c’è Cattelan su Rai 2 andate in onda dal 24 gennaio al 28 febbraio 2024. Anche in questo caso, il programma ha registrato ottimi ascolti tv confermandosi un format affine al pubblico under 35 (index di affinità 110 – share 5,0%) e ottimi volumi on demand: nelle ultime sei settimane il programma ha cumulato 5.600.000 visualizzazioni su RaiPlay e YouTube.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Caffè Borbone continua ad entrare nelle case degli italiani rinnovando la collaborazione con i programmi tv Amici e Uomini & Donne. Dal 1998, Caffè...

MANAGEMENT & LAVORO

Caffè Borbone annuncia la nomina di Michela Caone come nuovo Global CMO dell’azienda. Caone avrà responsabilità di gestione dell’area marketing e comunicazione e di...

-
Advertisement