Breaking
Mar. Lug 23rd, 2024

Venerdì 3 novembre, alle ore 11.00, presso l’Auditorium della tecnica di Confindustria a Roma, si terranno gli Stati Generali del mercato Food & Beverage organizzati dalla Federazione Italgrob, per discutere della crisi che coinvolge le catene distributive e i mercati di sbocco delle produzioni Food & Beverage, un asset fondamentale per l’economia del Paese.

Gli Stati Generali nascono dall’esigenza impellente di affrontare nella loro complessità e in maniera sinergica e collaborativa le problematiche urgenti del mercato Food & Beverage. Per la prima volta sono coinvolti tutti i principali player del mercato, dai produttori (Centromarca) ai Ristoratori (Fipe) e i due principali canali di sbocco delle produzioni Food & Beverage, ovvero il canale dei consumi domestici, rappresentato da Federdistribuzione, e il canale Horeca rappresentato dalla Federazione Italgrob. Nel corso dell’evento verranno presentati una serie di studi delle più importanti società di ricerca del comparto Food&Beverage.

All’evento prenderanno parte: Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati; Sergio Marchi, Capo della Segreteria Tecnica di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, su delega del Ministro; Antonio Portaccio, Presidente di Italgrob.

Inoltre, saranno presenti le più importanti aziende di produzione e distribuzione del comparto Horeca e i massimi dirigenti delle associazioni di categoria: Vittorio Cino Direttore Generale Centromarca, Giorgio Santambrogio Vicepresidente Federdistribuzione; Roberto Calugi, Direttore Generale Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) che dibatteranno sui dati e i trend in atto sia nel canale retail che nel canale Horeca preparati dalla società di studi e analisi di mercato Circana. I lavori degli Stati Generali focalizzeranno poi anche le criticità legate ai consumatori, il dibattito prenderà spunto da uno studio messo a punto dalla società Tradelab. I lavori del convegno infine apriranno uno sguardo sul 2024 per verificare le possibili trend e i comportamenti di acquisto dei consumatori. Questa sezione sarà supportata dalle analisi realizzate dalla società Formind.

In occasione del convegno, inoltre, verrà presentata la 13esima edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob che avrà luogo, come consuetudine, nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction a Rimini dal 18 al 20 febbraio 2024. La rinnovata edizione della Kermesse dedicata al mondo Horeca verrà presentata dai manager di I.E.G. – Italian Exhibition Group, l’A.D. Corrado Peraboni, Flavia Morelli Group Exhibition Manager – Food & Beverage Division e Carmen Zeolla, Exhibition Manager.

Related Post