Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

“Potremmo, ma non serve” è la nuova campagna radio di Pasta Sgambaro

Potremmo, ma non serve. Pasta Sgambaro, semplicemente eccellente”. On air da oggi lunedì 23 ottobre la nuova campagna Radio di Sgambaro, storico pastificio veneto conosciuto in tutto il mondo per la sua pasta di alta qualità, che dal 2001 ha deciso di utilizzare solo grano duro italiano e investire nel biologico, diventando un punto di riferimento per i consumatori attenti a gusto e benessere.

Con l’intento di essere ricordati dalle persone per “come facciamo le cose” non per “le cose che facciamo”, la campagna radio, live per più di due settimane sulle più importanti emittenti radio nazionali e regionali, mira a rimarcare il livello di eccellenza raggiunto negli anni grazie a un’attenzione meticolosa alla qualità della materia prima, al processo produttivo e all’impatto ambientale, applicata in ogni aspetto dell’attività del pastificio prima e dopo il confezionamento. Il tono della campagna però è tutt’altro che serio, e gioca sull’ironia e sul divertimento in un crescendo di metafore dei contrari.

“Potremmo dirvi che Pasta Sgambaro è trafilata al diamante della signora del Titanic. Che l’essiccazione di Pasta Sgambaro è così lenta che va in retromarcia. Potremmo dirvi che Pasta Sgambaro trattiene talmente bene il sugo, che dovrete minacciarla per riaverlo indietro. Potremmo, ma non serve! Pasta Sgambaro, semplicemente eccellente”. Queste le parole dello spot pensate per portare gli ascoltatori a focalizzarsi su un unico concetto importante, l’eccellenza della Pasta Sgambaro, senza badare alle tante definizioni che vengono date a un alimento semplice e autentico come la pasta.

Il tone of voice creativo e originale non è una novità per l’azienda che, da due anni a questa parte, ha deciso di puntare su un approccio disruptive anche nella narrativa dei social media aziendali, a partire da Instagram.

“Torniamo in comunicazione puntando sulla semplicità e sull’ironia, commenta Martina Durighello, responsabile marketing dell’azienda. “Vogliamo evitare lunghi discorsi decantando la nostra pasta attraverso mille definizioni e parole. Il nostro intento è fare in modo che il consumatore si concentri su una caratteristica essenziale: l’eccellenza, che significa bontà e alta qualità. Per noi la pasta è il più semplice tra i prodotti, non serve fare troppi discorsi. Un concetto che vogliamo ribadire con uno stile assolutamente piacevole e divertente, che ormai è un tratto distintivo della nostra comunicazione”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La campagna presente a rotazione fino a metà novembre sarà live su RTL 102,5 e su Radio RDS fino al 10 novembre. Dal 23 al 29 ottobre ogni mattina entrerà nelle case degli italiani con i messaggi promozionali del Trio Medusa alle prese con la conduzione dello storico programma Chiamate Roma su Radio Deeejay, mentre dal 30 ottobre fino al 3 novembre lo spot passerà sulla seconda radio del Gruppo GEDI, M20, all’interno del Morning Show di Walter Pizzulli. Per il messaggio è prevista anche una diffusione regionale che verrà veicolata dal Circuito CNR, piattaforma radiofonica che collega 86 grandi emittenti areali e regionali, fortemente radicate nel territorio, ciascuna con una propria qualificata proposta editoriale.

La campagna è stata creata da Plus, agenzia creativa di Trento che dal 2018 collabora con l’azienda firmando le sue campagne creative. Suo è il tono disruptive adottato per dare un nuovo corso alla comunicazione digitale pensata per lo storico pastificio che ha da poco lanciato la nuova di linea di pasta biologica al Khorasan, grano antico 100% italiano, coltivato nel Tavoliere delle Puglie, fonte di fibre e proteine, dal sapore aromatico e retrogusto dolce indicato per gli amanti dello sport e per chi vuole mantenersi in forma.

Precursore del grano duro a km 0, di cui è stato pioniere in Italia, lo storico pastificio veneto è diventato un punto di riferimento grazie alla sua esperienza ventennale, iniziata quando il bio ero una parola relegata a una nicchia di consumatori. Una scelta che si sposa con un benessere a tutto tondo, che parte proprio dalla nutrizione, unendo il fattore gusto alle esigenze di benessere e salute.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement