Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Vanini lancia la nuova campagna “Chi va” seguita da un ricco calendario editoriale e attività promozionali

 Vanini, premium brand di ICAM, azienda produttrice di cioccolato Made in Italy, lancia la nuova campagna adv multicanale dal titolo  ‘Chi va’, in onda dal prossimo 22 ottobre.

La campagna racconta la qualità del cioccolato Vanini attraverso l’attitudine orientata all’eccellenza di chi lo produce e di chi lo consuma. La ricerca di materie prime straordinarie, l’attenzione per l’ambiente, la purezza del gusto e l’adozione di un approccio sostenibile, sono tutti valori che rispecchiano i quattro pilastri alla base della corporate identity di Icam, e quindi di Vanini: Filiera, Persone, Ambiente e Innovazione.

Chi va’ è una campagna fortemente mirata alla brand awareness di Vanini che rilancia i valori dell’azienda, con uno storytelling basato sull’origine del cacao, sul rispetto del pianeta e sull’eccellenza dei prodotti.

Realizzata dall’agenzia di comunicazione Something To Talk About,la campagnaè il risultato di un percorso realizzato a partire dalle evidenze emerse da una ricerca di mercato quantitativa effettuata (in partnership con Nextplora) su un panel di potenziali consumatori in target e di uno specifico copy-test finalizzato a misurare il potenziale delle creatività in gara. La proposta ricevuta da “Something to Talk About” è stata quella che meglio ha saputo interpretare e tradurre i requisiti espressi nel brief, i risultati emersi dalla ricerca e i needs di comunicazione di Vanini.

Lo spot, nel duplice formato da 30’’ e 20’’, si articolerà in un piano televisivo di 7 settimane complessive (dal 22 Ottobre al 9 Dicembre),andando a coprire le reti La7 unitamente a D-Max, Real Time, Foodnetwork e Canale 9 per altre 3 settimane, così da intercettare sia un pubblico altamente qualitativo con una spiccata passione per il cioccolato, sia alcune potenziali fasce di “giovani, in modo da investire su chi sarà il/la Responsabile d’Acquisto di domani.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La campagna TV è solo uno dei tasselli di una più ampia strategia di comunicazione che si articolerà lungo un fitto calendario in cui il racconto del brand Vanini vivrà sulle principali testate giornalistiche del Gruppo RCS, Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport; ICAM intende comunicare il suo premium brand con circa 12 uscite sulla carta stampata nazionale, nel periodo che va dalla fine di Ottobre 2023 fino a Gennaio 2024. La pianificazione comprende anche la realizzazione di alcuni branded content sui supplementi più rilevanti delle testate del Gruppo (Cook e L’Economia del Corriere della Sera) per poter amplificare al meglio i valori di Vanini.

Anche la dimensione digitale delle due testate darà grande spazio alla nuova creatività di Vanini, con contributi più brevi e formati specificatamente studiati per il pubblico in mobilità.

Completano questa intensa attività di comunicazione una serie di eventi di primissimo piano del Gruppo Cairo, che sono diventati negli anni un punto di riferimento per moltissimi interlocutori e lettori: in primis Vanini è fra i Partner del Festival dello Sport di Trento e presidierà l’evento L’Economia del Futuro con un sampling di Minibar Bagua e praline Blue Rose. Inoltre, la gamma completa delle praline sarà offerta nella rete di profumerie Mariannoud (125 in tutta Italia) distribuite nei centri città e nelle gallerie di alcuni Centri Commerciali, al fine di creare veri e propri momenti di “coccola” dedicati alle clienti di questo famoso network di negozi.

La campagna sarà affiancata anche da un’attività promozionale (realizzata con In Action srl) che coprirà il trimestre più “caldo” Ottobre-Dicembre e sarà accessibile a tutti i consumatori che acquisteranno almeno 3 tavolette a scelta del marchio Vanini. L’attività sarà comunicata attraverso i materiali POP (espositori da terra, pendolini da scaffale) oltre che sul sito Vanini e l’account Instagram ufficiale del brand.

La promo permetterà di accedere sia ad un premio certo, un codice alfanumerico da attivare sulla piattaforma CHILI per poter vedere il grande cinema a casa (1 film a settimana, per 4 settimane), sia un premio mensile ad estrazione, un videoproiettore HD Samsung. Una promozione “da Oscar”, che darà l’occasione ai consumatori di abbinare la degustazione dell’ampia gamma Vanini con la passione per il cinema direttamente a casa propria.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La nuova strategia di comunicazione, inoltre, sarà amplificata da una visibilità sui canali Digital proprietari di ICAM e sul mondo Social (IG in primis), con l’obiettivo di aumentare i punti di contatto con il target di Vanini, attraverso un’attività sponsorizzata che vedrà l’impiego di alcuni influencer al fine di diffondere il nuovo racconto di Vanini anche fra i target più giovani.

Vanini è il brand premium con cui proponiamo ai nostri consumatori un cioccolato di eccellente qualità, declinato in un’offerta che spazia dalle tavolette alle praline e che contempla proposte monorigine da differenti paesi, golose e intriganti, dichiara Giovanni Agostoni, Global Sales & Marketing Director di Icam CioccolatoLa campagna strutturata per Vanini, e tutte le azioni che ne fanno parte, mira proprio ad esaltare la duplice anima del brand: sostenibile e attenta alla materia prima, alla filiera e capace al contempo di offrire un’ampia gamma di prodotti ricercati e in grado di soddisfare i palati più esigenti.    

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement