Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MANAGEMENT & LAVORO

Mauro Caneschi nominato Amministratore Delegato di Guala Closures

Guala Closures annuncia che Gabriele Del Torchio, attuale Presidente e Amministratore Delegato, rimarrà come Chairman del Gruppo a partire da Settembre 2023 mentre Mauro Caneschi entrerà a far parte di Guala Closures con il ruolo di Amministratore Delegato.


Gabriele Del Torchio è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures nell’aprile 2021, quando l’azienda è stata acquisita da una società che fa capo al fondo VII L.P di Investindustrial, gruppo di investimento indipendente leader in Europa. In questo periodo, Del Torchio ha guidato lo sviluppo del Gruppo assicurando un importante percorso di crescita aziendale che ha previsto:

  • Il miglioramento dell’efficienza operativa e l’espansione degli impianti produttivi internazionali;
  • Una forte attenzione alla ricerca e allo sviluppo per differenziare i prodotti del Gruppo, unita all’implementazione di nuove chiusure concentrandosi, in particolare, sul trend della premiumizzazione;
  • Il rafforzamento della presenza nel segmento luxury con la creazione di una divisione dedicata alle chiusure di lusso, consolidando l’acquisizione di Labrenta avvenuta nel luglio 2022 e confermando la posizione di Guala Closures come una delle principali realtà in questo segmento;
  • Una significativa crescita delle vendite e dell’EBITDA: alla nomina di Gabriele Del Torchio, le vendite e l’EBITDA degli ultimi dodici mesi del Gruppo erano, rispettivamente, di 565 milioni e 98 milioni di euro mentre, a giugno 2023 – e sempre considerando gli ultimi dodici mesi – Guala Closures ha raggiunto 920 milioni di ricavi e 181 milioni di euro di EBITDA.
    Le variazioni all’assetto aziendale sono state concordate con Del Torchio all’inizio del suo mandato.
    Mauro Caneschi proviene dal Gruppo Campari dove inizialmente ha guidato le Business Unit dell’Europa Meridionale, del Medio Oriente e dell’Africa (compreso il Global Travel Retail) prima di istituire e dirigere la divisione americana di Campari, la più grande del Gruppo. In precedenza, ha ricoperto posizioni senior di caratura internazionale in Heineken, Scottish & Newcastle e Danone Group. Caneschi vanta una grande esperienza nello sviluppo delle professionalità aziendali, nella creazione dei marchi, nell’espansione internazionale e nell’implementazione delle strategie di M&A. In particolare, ha competenze significative nei mercati di riferimento di Guala Closures e la capacità di integrare e sviluppare realtà internazionali complesse.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-