Il mercato dei prodotti alimentari è un settore in continua evoluzione, influenzato da fattori legati alle preferenze dei consumatori, ai cambiamenti nelle tendenze di consumo, alle nuove tecnologie e alle dinamiche economiche globali. È indispensabile per le aziende che ne fanno parte saper rispondere alle trasformazioni e alle necessità emergenti con strategie di vendita sempre più mirate e multicanale, con punti di partenza ben definiti in termini di identità e comunicazione del brand e del prodotto. Gli strumenti attraverso cui veicolare tali informazioni e intenzioni sono tanti; tra di essi un ruolo fondamentale è quello del packaging, in particolare delle etichette adesive.
Informative sì, ma non solo: come evolvono le etichette adesive alimentari
Nel settore alimentare le etichette sono vincolate a molteplici aspetti. Primo tra tutti è quello informativo, che risente delle norme in vigore nel paese di commercializzazione del prodotto.
Sulle etichette dei prodotti alimentari vanno riportati tutti i dati obbligatori che riguardano principalmente la sicurezza del consumatore e che per legge devono essere comunicati in modo trasparente e chiaro. Sono un esempio gli ingredienti, la scadenza, le origini, i dati sull’azienda. Ma, le informazioni obbligatorie rappresentano sono solo un lato della medaglia; dall’altro infatti vi sono tutti i contenuti che incidono sulla percezione del consumatore, che hanno un compito più persuasivo e che, rispetto ai dati necessari, risentono maggiormente delle evoluzioni delle abitudini d’acquisto.
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Attirare l’attenzione, riflettere il brand, differenziarsi dalla concorrenza
In un mercato affollato, dove molti prodotti alimentari finiscono per essere simili tra loro, un’etichetta accattivante può fare la differenza. Le illustrazioni, i colori, il materiale di stampa e tutti gli elementi che compongono l’etichetta, se ben progettati e realizzati, possono suscitare interesse e curiosità nei potenziali acquirenti, portandoli a prendere in considerazione quel prodotto tra tanti altri sullo scaffale.
Che sia un vino, una birra, un vasetto di marmellata o una conserva, per qualunque prodotto alimentare è imprescindibile che l’etichetta rispetti l’identità del brand. Si tratta infatti di uno strumento al servizio del prodotto, ma prima di tutto della marca, ed è buona norma rispettarne l’immagine e la comunicazione. È soprattutto la marca che deve lavorare per essere unica e riconoscibile sul mercato, creando elementi di diversificazione rispetto alle altre.
Le etichette adesive del prodotto alimentare seguiranno quindi la linea identitaria del brand, saranno coerenti con i colori, i font, gli stili e le parole, concorreranno ad esprimere i suoi valori i punti di forza.
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La personalizzazione delle etichette riguarda anche la stampa
La risposta alla necessità di dover affrontare esigenze mutevoli e molto differenti è nella personalizzazione. Solo un livello di customizzazione elevato consente infatti di produrre etichette adesive specifiche, pensate in funzione del proprio brand e del prodotto alimentare in questione. Ed è un aspetto che riguarda tanto la fase di progettazione grafica quanto quella di stampa. Con la stampa infatti è possibile intervenire su elementi fondamentali delle etichette adesive, come il formato, il materiale ma anche le nobilitazioni più particolari, che contribuiscono a influenzare la percezione del consumatore e a creare un’esperienza anche sensoriale con il prodotto attraverso la sua etichetta.
Nel mondo del B2B i fornitori che offrono stampa di etichette online sono molti, ma è bene individuare un etichettificio appropriato che possa divenire un punto di riferimento per l’azienda. Per le realtà del comparto alimentare che necessitano di personalizzazione elevata è consigliabile orientarsi su siti molto verticali, specializzati nella stampa di etichette adesive e con esperienza alle spalle. Un esempio online è LabelDoo, etichettificio storico che nel giro di pochi anni ha trasferito sul web tutta la conoscenza e l’esperienza acquisita in oltre 40 anni di lavoro per offrire un servizio dettagliato e su misura alle aziende. Insieme all’alta qualità di stampa, assistenza dedicata e offerte continue e mirate, LabelDoo consente online di configurare liberamente le proprie etichette attraverso tantissimi parametri e con numerose opportunità di scelta.
Per tutte le aziende e i possessori di partita Iva è inoltre a disposizione il campionario carte gratuito, ordinabile sul sito; una raccolta completa e necessaria per toccare con mano e vedere dal vivo un elemento importantissimo per le etichette alimentari quale il materiale di stampa!