Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TREND

L’ultimo trend food di GenZ e Millennial è l’Authenticity. Quattro regole (dello psicoterapeuta) per vivere nella nuova era dell’autenticità

Un’indagine commissionata da GROM svela un nuovo trend, quello degli autentici, spiegato dal noto psicoterapeuta Luca Mazzucchelli: il vero piacere è nell’essenzialità delle cose, dalla natura ad un semplice gelato, ed è un segno di crescita psicologica dei giovani di oggi.

La società odierna viene definita come sempre più complessa (71%), superficiale (58%) e finta (45%), un “luogo” dove c’è poco tempo libero da dedicare a se stessi e a ciò che veramente conta (66%), ci sono troppi pensieri e preoccupazioni (49%) e si constata una crisi di valori e un senso di confusione (45%). Una situazione che provoca diverse sensazioni: disagio (61%) e paura (50%) ma anche voglia di reagire (58%). I giovani non ci stanno più e sembra abbiano cambiato rotta adottando un nuovo stile di vita alla ricerca di ciò che è autentico e vero: è quanto emerge da uno studio effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis)[1] e realizzato da GROM in occasione del lancio della nuova campagna “Autentico Piacere”, un progetto fotografico realizzato per i 20 anni dell’azienda e scattato dal noto fotoreporter italiano Franco Pagetti.

LA NUOVA ERA DELL’AUTENTICITÀ

La nuova tendenza, definita “Authenticity”, coinvolge le giovani generazioni dei Millennials e Gen Z, che hanno notato un aumento di autenticità intorno a se stessi (61%): la loro voglia e capacità di gustare ciò che vale veramente diventa il volano di uno stile di vita che guarda oltre le apparenze. “Nell’era delle immagini perfette e filtrate, del multitasking, della corsa alla performance e all’avere di più, le nuove generazioni iniziano ad abbracciare una tendenza opposta: quella verso l’autenticità – ha spiegato lo psicologo, psicoterapeuta e imprenditore Luca Mazzucchelli, commentando il trend e l’indagine di GROM – Questo desiderio nasce dalla volontà di vivere esperienze e relazioni che diano un senso più profondo alla propria esistenza”.

IL PROFILO DEGLI AUTENTICI E I LORO MOMENTI VERI

Convinti della necessità di ritrovare la semplicità e l’autenticità nelle cose che si fanno (62%)e fare solo cose essenziali per la propria vita (65%), gli autentici pensano che il loro approccio migliori la qualità del vivere (75%), portando più serenità e benessere.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il sogno, quindi, non sono più i luoghi da VIP e le fughe impossibili, ma gli attimi, i posti e i piaceri semplici, autentici e genuini. La maggioranza, infatti, vive azioni quotidiane come veri e propri momenti di “authenticity”: giocare con i bambini (66%), passeggiare in città con gli amici (61%) e stare a contatto con la natura (52%). Parlando di alimentazione, anche consumare un pasto a tavola con parenti e amici (72%) e mangiare un gelato (57%) – specialmente se il gusto non delude le aspettative – sono per i giovani momenti autentici. Proprio sul cibo hanno un’attenzione particolare: cucina autentica significa ingredienti di qualità (29%), ricette legate alla tradizione culinaria italiana (22%) e mangiare bene e sostenibile (18%); mentre, più nello specifico, un gelato – per essere autentico e farli sentire bene – per il 61% deve essere semplicemente buono, per il 55% deve contenere materie prime di qualità e per il 51% il gusto deve rispecchiare il vero sapore degli ingredienti.

Se è vero che i giovani vivono l’autenticità e il piacere che ne deriva nel proprio tempo libero, soprattutto nei momenti conviviali (68%), in un ambiente familiare o con amici (59%),sentono invece una maggiore fatica al lavoro, specialmente nelle interazioni con gli altri, che sentono autentiche solo durante le pause (35%).

LE ORIGINI DELL’AUTHENTICITY

L’indagine, quindi, mostra una nuova direzione: un ritorno all’essenziale. Per i giovani, infatti, autenticità significa dare maggiore rilevanza all’”essere” rispetto all’”avere” (65%), vivere solo le esperienze che meritano di essere vissute (58%) e ricercare la semplicità nelle cose (51%). A specificare meglio l’origine e il significato del trend è lo psicoterapeuta Mazzucchelli: “La psicologia da sempre indica l’autenticità come uno degli ingredienti chiave del benessere personale. Il “vero sé” rappresenta l’essenza autentica di una persona, al di là delle maschere e delle sovrastrutture. Il “falso sé” si riferisce invece a una versione alterata e adattata di sé stessi, spesso influenzata dalle aspettative degli altri o dai condizionamenti sociali. La discrepanza tra ciò che siamo davvero e ciò che “ci ritroviamo a essere” può provocare sensazioni di insoddisfazione, disagio e disconnessione – continua lo psicoterapeuta Mazzucchelli – In questo contesto, la tendenza delle nuove generazioni – messa in luce dall’indagine – a liberarsi dalle aspettative sociali per esprimere pienamente sé stesse e la ricerca della semplicità come veicolo per concentrarsi solo su ciò che è veramente importante, possono essere visti come segni di crescita psicologica”.

I momenti semplici, dunque, sembrano essere la migliore lente attraverso cui guardare e godersi i piaceri del mondo. Convinto portatore di questo messaggio è GROM: “Crediamo sia fondamentale oggi ritagliarsi momenti di autentico piacere: una passeggiata in centro, un film sul divano, il sapore vero di ingredienti semplici e di qualità. Questo è anche il messaggio che il nostro brand vuole portare ai consumatori, rendendo visibile l’arcobaleno di sensazioni vere che si provano dedicando a se stessi del tempo e un piacere semplice, come gustarsi un gelato – ha commentato Antonio Giglio, Global Marketing Lead di GROM –L’autenticità è da sempre un nostro ingrediente speciale e si rispecchia nella nostra filosofia di produzione e, di conseguenza, nel gusto del gelato: infatti, scegliamo attentamente le migliori materie prime di origine naturale e senza additivi,”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

LE 4 REGOLE DI LUCA MAZZUCCHELLI PER SEGUIRE IL TREND DELL’AUTHENTICITY

L’autenticità è una tendenza “giovane”, ma non impossibile da assorbire. Lo psicoterapeuta Mazzucchelli ha infatti condiviso 4 regole utili ad adottare e coltivare l’autenticità nella vita di ogni giorno:

  1. Conosci te stesso: l’autenticità nasce dall’esplorazione e dalla scoperta di chi si è
    veramente come individui, del nostro vero sé. Conoscersi a fondo è il “cancellino d’ingresso” per vivere una vita autentica.
  2. Agisci in modo coerente ai tuoi valori: individuare i tuoi valori – ossia i motivi per cui, per
    te, la vita merita di essere vissuta – ti permette di prendere decisioni in armonia con chi senti di essere. Parallelamente, impara a dire di “no” alle cose che senti confliggere con ciò che è autentico per te.
  3. Valorizza la semplicità: porta il tuo sguardo sulle piccole esperienze quotidiane che
    altrimenti rischi di dare per scontate e cerca di viverle appieno. Un trucco per farlo è
    approcciarti ad esse come se le vivessi per la prima o per l’ultima volta. Con questa lente, una cena in famiglia, una passeggiata nella natura o un semplice sorriso ricevuto possono riempirsi immediatamente di valore.
  4. Ricerca la qualità anziché la quantità: non siamo felici quando abbiamo più cibo, più amici o più tempo a disposizione. Al contrario, è la scelta di alimenti di qualità, di relazioni profonde e di impiegare il nostro tempo per qualcosa che per noi ha valore, a dare un senso di pienezza e significato alla nostra vita.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

Quest’anno, per tutti gli appassionati di birra e viaggi, arriva il concorso “Viaggia con BrewDog e WeRoad” pensato da BrewDog – il famoso e rivoluzionario birrificio scozzese – insieme a WeRoad – Travel...

TREND

Gise Caffè ha aperto la sua prima boutique monomarca a La Spezia. Posizionato nella maestosa via Cavour ad angolo con via Chiodo il flagship...

TREND

Arriva la Limited Edition KitKat Golden Champ, l’edizione limitata di KitKat presentata in occasione della Milan Games Week, un evento fondamentale per tutti i...

TREND

A rappresentare nel mondo il lato dolce della cucina italiana, candidata dall’Unesco a patrimonio dell’Umanità, c’è anche Amarena Fabbri: l’inimitabile delizia creata più di un...

TREND

La Jack Daniel Distillery presenta un’edizione limitata del suo iconico Tennessee Whiskey per celebrare la partnership con McLaren Racing. Questa edizione speciale del classico Old N.7 presenta un’etichetta e una confezione...

TREND

KitKat, con il suo spirito irriverente e il suo gusto inconfondibile è da sempre emblema del break. Dopo 12 anni dall’ultimo lancio di una...

-
Advertisement