Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MANAGEMENT & LAVORO

 Galbani e Officine Buone insieme per “Special 140” progetto di formazione nella ristorazione

Galbani, marchio del gruppo Lactalis Italia, supporta “Special 140”, un progetto di formazione nel settore della ristorazione ed inserimento nel mondo del lavoro.

Da anni Galbani collabora con la Onlus Officine Buone nella realizzazione di progetti volti a sostenere persone meno fortunate, proprio come nel caso di Special 140, l’iniziativa annunciata lo scorso dicembre durante l’evento con cui il brand ha celebrato il suo 140° anniversario dalla fondazione.

Il progetto benefico di Galbani, partito lo scorso maggio, ha permesso di aiutare 10 giovani MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati), ospiti della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi del quartiere Gratosoglio di Milano, partiti da una situazione di svantaggio sociale. Con un corso composto da 140 ore in ambito ristorazione, Galbani e Officine Buone hanno potuto assicurare ai partecipanti competenze socio-lavorative spendibili nel loro percorso di integrazione. La formazione terminerà con la consegna di un attestato di partecipazione, in data 17 luglio 2023, e di una certificazione HCCP, fondamentale per chi intende intraprendere una carriera nel settore food. Inoltre, a tutti sarà data la possibilità di essere inseriti all’interno di un percorso di tirocini al fine di poter mettere in pratica quanto appreso e di acquisire sempre più competenze in questo ambito.

Quattro i tutor d’eccezione del corso: Marco Milani, famoso chef romano che si è occupato del supporto tecnico e organizzativo; Maria Grazia Zanni, Tecnologa Alimentare che ha formato i ragazzi in ambito HCCP; Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef 4 con cui i piccoli promessi chef si sono potuti cimentare in svariate ricette; infine, il Pastry Chef Damiano Carrara, che si è distinto come sempre per la sua bravura con una masterclass in pasticceria, in cui i giovani aspiranti chef hanno potuto preparare un goloso tiramisù da zero, partendo dai savoiardi fatti a mano.

Damiano, classe 1985, è un volto noto di diversi programmi televisivi nonché autore di libri di cucina, molto apprezzato dal pubblico per le sue competenze, sia da intrattenitore che da pasticcerie, per il suo inconfondibile sorriso, la sua contagiosa simpatia e la semplicità che lo contraddistingue. Pur basandosi molto sulla tradizione italiana, la sua è una pasticceria moderna e contemporanea, in cui i classici sono reinterpretati a favore di qualcosa di nuovo e sfizioso.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Galbani e Officine Buone collaborano da anni all’iniziativa Special Cook. Per il nostro anniversario di 140 anni abbiamo voluto organizzare un progetto speciale per i ragazzi in difficoltà con l’obiettivo di dare loro un’opportunità concreta di ingresso nel mondo del lavoro. Siamo onorati di essere partner di Officine Buone, che riesce a creare il giusto mix di empatia, allegria ma anche senso di responsabilità, ingaggiando grandi talenti per un momento di svago e utilità. Siamo felici anche della partecipazione di Damiano Carrara, Pastry Chef che ci accompagna in tante attività e che abbiamo fortemente voluto in questo progetto di solidarietà così importante per noi” ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing di Galbani Cheese.

Officine Buone è un incubatore di idee per l’innovazione sociale che sostiene progetti attraverso cui il talento viene valorizzato e messo al servizio della società. L’organizzazione affianca le aziende nella messa a fuoco di interventi strategici in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). Il progetto, dunque, rappresenta un’esperienza di scambio e di crescita umana e professionale sia per i ragazzi coinvolti sia per i formatori.

“La formazione specifica assume importanza sempre maggiore per un inserimento efficace nel mondo del lavoro. Il Progetto Special 140 è un’occasione preziosa per i ragazzi e le ragazze che ne prendono parte perché favorisce inclusione sociale e autonomia” ha affermato Ugo Vivone, Fondatore di Officine Buone Onlus.

“Sono molto orgoglioso di questo progetto che sto portando avanti con Officine Buone Onlus e Galbani. Condividere la mia passione e poter trasmettere a questi ragazzi i valori di cui si fa portavoce la pasticceria mi gratifica e mi rende ancora più fiero del mio lavoro e di quello che sto costruendo” – ha dichiarato il Pastry Chef Damiano Carrara.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

PROTAGONISTI

Il Consiglio di Amministrazione di Angelini Wines & Estates nominerà CEO, a partire dal prossimo mese di maggio, Alberto Lusini. L’azienda vitivinicola è parte...

MANAGEMENT & LAVORO

Birra Peroni annuncia la nomina di Riccardo Piazzolla come nuovo Trade Marketing Director. Il manager, entrato in carica il 1° aprile riportando direttamente a...

MANAGEMENT & LAVORO

Il Consiglio di Amministrazione di SPAR Austria, gruppo internazionale di cui Aspiag Service, la concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar in Triveneto, Emilia-Romagna...

MANAGEMENT & LAVORO

Alfio Biagini confermato alla presidenza del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, mentre alla Vicepresidenza è stato nominato Marcello Dadi, che subentra a Marco Vespasiano. La nomina...

MANAGEMENT & LAVORO

Il Gruppo Bauli rafforza la squadra manageriale e nomina Luca Romano nuovo Group Chief Financial Officer. A far data dal 1 febbraio, Romano guida la gestione finanziaria del Gruppo leader...

MANAGEMENT & LAVORO

DIAGEO, leader globale nel settore degli spirits, annuncia la nomina di Roberta Fontana a Direttrice Commerciale per l’Italia. Roberta Fontana vanta un’esperienza ventennale nel settore...

-
Advertisement