Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

COMUNICAZIONE

Ricola vince il DolciSalati & Consumi Awards

Ricola, azienda familiare che dal 1940 produce in Svizzera, a Laufen, caramelle benefiche e tisane solubili avvalendosi del potere rivitalizzante unico dell’originale ricetta alle 13 erbe alpine svizzere, è stata premiata alla cerimonia di consegna in occasione di Cibus 2023, da Dolcisalati&Consumi. L’iniziativa, alla sua dodicesima edizione, intende gratificare le aziende dei settori dolci e salati che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione svolte nel 2022. Tante le categorie individuate tra le due macrocategorie dolci e salati, tra cui le migliori innovazioni di prodotto, il migliore packaging, le migliori attività di promozione e marketing al consumo fino alle migliori campagne stampa, tv. Nella categoria New Media, la campagna Scegli Ricola L’Originale si è aggiudicata il premio per la migliore campagna social di brand positioning dei DolciSalati & Consumi Awards 2023.

Scegli Ricola l’Originale è il titolo della campagna social autunnale, realizzata e gestita dall’agenzia Wave Design & Communication Srl, ed  è andata in onda per 5 settimane da fine settembre 2022 a fine ottobre 2022 come video  in feed su Facebook e come reel su Instagram.

L’obiettivo della campagna era quello di enfatizzare il posizionamento di Ricola: è la caramella originale alle 13 erbe alpine svizzere. La campagna, nata per essere pubblicata sui profili social dell’azienda, è strutturata in 5 video da 15 secondi  ed è stata sponsorizzata con l’obiettivo di copertura: ha raggiunto 2 milioni di utenti social . 

Lo scopo della campagna era quindi illustrare come riconoscere una caramella originale Ricola dalle eventuali imitazioni, il tutto in maniera divertente ed ironica, in pieno stile Ricola. I consumatori, attraverso questi divertenti video tutorial, hanno avuto così modo di “ripassare”, tra l’ironia e l’assurdo, gli aspetti fondamentali e distintivi dei prodotti Ricola. Insomma, tutti possono essere più o meno bravi imitatori, ma l’Originale, in questo caso Ricola, sa distinguersi sempre per particolari o dettagli che la rendono unica.

-
-

Articoli correlati

MANAGEMENT & LAVORO

Riflettori puntati sull’eccellenza dei formaggi Dop italiani all’ambasciata italiana a Washington in occasione della Festa della Repubblica. Giovedì primo giugno, AFIDOP – l’Associazione dei...

MANAGEMENT & LAVORO

Tra i nuovi manager, Luca Santandrea assume il ruolo di General Manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026. Oleg Mamaev sarà il nuovo...

MANAGEMENT & LAVORO

Il 29 maggio 2023 si è svolta l’Assemblea dei Soci del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che ha decretato l’elezione del nuovo...

MANAGEMENT & LAVORO

Il Norwegian Seafood Council annuncia la nomina di Tom-Jørgen Gangsø a Direttore Italia, a partire dal 1 luglio 2023. Tom-Jørgen ha iniziato la sua carriera nel...

MANAGEMENT & LAVORO

Classe 1989 e già vicepresidente nel mandato in scadenza di Violante Gardini Cinelli Colombini, la business developer e direttore marketing and sales dell’omonima azienda di famiglia è stata...

MANAGEMENT & LAVORO

Alessia Rizzetto PR & Communication è lieta di annunciare la nuova collaborazione con Fever-Tree. L’agenzia si occuperà della gestione delle attività di media relations e ufficio stampa per la divisione...

-