Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Findus “Primavera in tavola 2023”: premi per le ricette anti-spreco più votate

Più di un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo viene perso o sprecato[1], spesso tra le mura domestiche. E secondo le ultime previsioni di BCG (Boston Consulting Group) nei prossimi anni questa tendenza continuerà ad aumentare.

Un importante ruolo anti-spreco è però quello dei prodotti “sotto zero” e i motivi sono diversi: in primis la lunga durata di conservazione del cibo, a seguire il controllo nelle porzioni e nelle quantità che dà la possibilità al consumatore di utilizzare solo gli alimenti di cui si ha veramente bisogno, infine la praticità stessa del prodotto che può far evitare sbucciature, spinature e lavaggi[2] (con conseguente riduzione di utilizzo di acqua e di energia). 

Findus, azienda leader nel mercato dei surgelati e parte del Gruppo Nomad Foods, per sensibilizzare i consumatori sul tema dello spreco alimentare lancia la nuova consumer promo Primavera in Tavola 2023: protagoniste del concorso, le ricette realizzate dai consumatori con un alimento di scarto.

Bucce di patate o di frutta, gambo o barba del finocchio, gambo di asparagi, carciofi o broccoli, pane raffermo: con un po’ di fantasia ogni avanzo di cibo può essere riutilizzato per creare nuove preparazioni. E per le ricette condivise e più votate sul sito dedicato alla promo, in palio una Multicooker pro 8l e una Friggitrice ad aria instant vortex mini-black firmate Instant Pot®.

LA MECCANICA DEL CONCORSO “PRIMAVERA IN TAVOLA 2023”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Partecipare al concorso “Primavera in Tavola 2023” è molto semplice: fino al 20/05/2023 basta preparare la propria ricetta partendo dall’alimento anti-spreco che si ha in cucina, aggiungere almeno un prodotto della gamma Primavera Findus tra gli ingredienti, scattare una foto includendo anche il pack del prodotto utilizzato e caricarla sul sito dedicato alla promo.

Dalla seconda fase inizierà la selezione e la votazione, da parte degli utenti iscritti al concorso, delle ricette presenti nella gallery fino alla scelta dei vincitori che potranno aggiudicarsi una Multicooker pro 8l o una Friggitrice ad aria Instant Vortex Mini Black Instant Pot®.

Inoltre, nella fase di selezione verranno sorteggiati 5 partecipanti che accederanno all’ultima fase per eseguire live la propria ricetta. Solo 3 di questi potranno vincere dopo essere stati valutati dallo chef e aggiudicarsi una Multicooker pro 8l, i restanti 2 vinceranno la Friggitrice ad aria Instant Vortex Mini Black.

LA COMUNICAZIONE A SUPPORTO

La nuova consumer promo è supportata da una campagna di comunicazione che prevede attività sui social, in store, su Tik Tok, online video e tv tag. La campagna vede la collaborazione di Apload che si è occupata dell’idea creativa e della realizzazione della promo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Wonderful Pistachios&Almonds sta lanciando in questi giorni in Europa una nuova confezione in plastica riciclabile per la sua vasta gamma di prodotti a base...

SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go, il più grande marketplace mondiale delle eccedenze alimentari, festeggia il primo anno di Box Dispensa, la soluzione nata per contrastare lo...

SOSTENIBILITÀ

Pam Panorama continua il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente: consapevole dell’importanza di proteggere il nostro pianeta per le generazioni future, la Storica Insegna...

SOSTENIBILITÀ

Un nuovo progetto di circolarità voluto e realizzato da Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.), concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto,...

SOSTENIBILITÀ

Si rinnova anche quest’anno, l’appuntamento con l’European Innovation for Sustainability Summit (EIIS), giunto alla terza edizione, che si terrà a Palazzo Taverna a Roma, il...

SOSTENIBILITÀ

Con l’obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con ottime prestazioni ambientali, promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo, favorire scelte informate e...

-