Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Coppa del Nonno torna in comunicazione, annuncia novità di prodotto e lancia un’iniziativa solidale con Luca Argentero

Lo storico brand è al fianco dell’organizzazione nata da un’iniziativa di Luca Argentero per sostenere, attraverso questa operazione di CSR, due realtà no profit italiane: Portatori sani di sorrisi ODV, che propone iniziative di turismo sociale accessibile, e Villaggio SOS di Saronno – Cooperativa sociale Onlus, che si occupa di accoglienza e sostegno a bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale

Uno dei brand più amati dagli italiani, la Coppa del Nonno di Froneri – jv nata nel 2016 tra Netlé e R&R – ha comunicato oggi in un evento milanese il varo di alcune novità di brand e di prodotto – accompagnate da una comunicazione social e nei punti vendita – e il lancio di un’iniziativa di crowdfounding attivata con 1 Caffè Onlus fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio.

Luca Regano

La presentazione doveva essere l’occasione per comunicare la partnership tra 1 Caffè Onlus e Coppa del Nonno, ma un recentissimo incontro con Luca Regano, amministratore delegato di Froneri Italia, ha fatto fare un ulteriore passo avanti. Ne è nata l’idea di lanciare un crowdfounding che vede il gruppo alimentareagire come acceleratore dell’operazione: Froneri contribuirà infatti con un euro per ogni euro raccolto così, spiega Regano, “vogliamo attivare un “effetto lievito” moltiplicando la raccolta”.

Luca Argentero
Luca Argentero

Froneri – la seconda più grande azienda di gelati confezionati al mondo, la prima nella produzione di private label – si impegna dunque ancor più a favore dell’inclusione sociale e della solidarietà.

Coppa del Nonno ha unito, da sempre, diverse generazioni di italiani, accompagnandoli in occasioni indimenticabili insieme ai propri cari. Momenti all’insegna della condivisione e della felicità. E se è vero che la felicità è tale solo se condivisa, con questa nuova collaborazione abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto, supportando chi ne ha più bisogno“, afferma ancora l’ad Froneri.

La partnership prende il nome di “Il gusto unico di donare” e porterà Coppa del Nonno e 1 Caffè Onlus ad affiancare due realtà che si occupano di cause legate ai temi dell’inclusione e dell’assistenza sociale: Portatori sani di sorrisi ODV, con i progetti di turismo sociale accessibile “Dinamiko Village” e “Dinamiko Beach”, e Villaggio SOS di Saronno – Cooperativa sociale Onlus, con il progetto “Case SOS” dove vengono accolti e sostenuti bambini e ragazzi provenienti da situazioni di disagio familiare e sociale. Qui sotto trovate il dettaglio delle iniziative della Onlus e il link per partecipare alla raccolta.

“Coppa del Nonno racchiude in un gelato il gusto inconfondibile capace di unire tutte le generazioni” dichiara Luca Argentero, vicepresidente 1 Caffè Onlus – “Siamo orgogliosi di essere riusciti a creare questa nuova sinergia solidale e ci auguriamo che sia la prima di una lunga serie. L’esperienza di questi anni al fianco di molte aziende ci ha insegnato che connessione e collaborazione sono le parole chiave per amplificare ogni messaggio di solidarietà. In questo caso, come per il caffè sospeso, basta davvero un piccolo gesto, come quello di condividere un gelato, per fare la differenza”.

Filippo Salamone, group brand manager di Froneri , presenta il nuovo look e le due nuove referenze di Coppa del nonno

Immagine rinnovata e due nuove referenze

Nel corso della presentazione Fronerti ha annunciato una serie di novità legate alla Coppa del Nonno tra cui un restyling che ne modernizza l’immagine, senza stravolgerne la tradizione, e una nuova referenza dedicata ai trend emergenti di chi cerca il “caffè ricettato”.

Dopo il lancio della variante Macchiato al Caramello, Coppa del Nonno introduce infatti una seconda referenza nella gamma delle coppe “macchiate”: da quest’anno, approda dunque nei supermercati Coppa del Nonno – Macchiato alla Gianduia.

Advertisement. Scroll to continue reading.

«Coppa del Nonno è uno dei gelati più amati dal consumatore italiano. Ce lo dimostrano le oltre 20 milioni di coppe vendute ogni anno e il risultato di una recente indagine che abbiamo realizzato con AstraRicerche: i consumatori che reputano il suo gusto unico sono oltre il 57% del campione intervistato, a prescindere dalla fascia di età» dichiara Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia. «Si tratta, quindi, di una vera e propria icona del gelato che ha saputo unire diverse generazioni sotto il segno del suo gusto inconfondibile».

Filippo Salomone
Filippo Salamone, group brand manager di Froneri

La comunicazione di Coppa del Nonno

Oltre a Spencer & Lewis, che seguirà le attività di PR e Media relations, collaborerà con Coppa del Nonno la creative media agency Cimiciurri, che si occuperà della campagna digital. L’agenzia Smith Lumen ha invece curato il packaging design dell’intera gamma di prodotti Coppa del Nonno.

Timeline della storia Froneri

I PROGETTI SOSTENUTI DALLA PARTNERSHIP COPPA DEL NONNO E 1 CAFFÈ ONLUS


Portatori Sani di Sorrisi ODV è una realtà sociale presente in diversi ospedali salentini e non solo. Fin dal 2013, si occupa dei bisogni primari delle famiglie offrendo aiuto diretto, sostegno economico e supporto alle cure grazie a servizi di mobilità sociale e di turismo sociale accessibile. In particolare, “Dinamiko Village” è un villaggio immerso nel verde, accessibile in carrozzina, che nasce per donare la serenità perduta e per ristabilire equilibri familiari compromessi dalle tante difficoltà dettate da una malattia o una disabilità, attraverso 7 giorni di vacanza gratuita. connotati da puro divertimento e relax. “Dinamiko Beach” è, invece, un ampliamento del servizio di turismo sociale accessibile: un tratto dì spiaggia dotato di una passerella che arriva sino al bagnasciuga con ombrelloni, sedie Job e Tuareg per consentire a persone con disabilità e famiglie vulnerabili di vivere il mare in totale libertà.

Villaggio SOS di Saronno – Società Cooperativa Sociale Onlus è parte della Rete SOS Villaggi dei Bambini e ha come finalità l’accoglienza e il sostegno di bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale. Le “CASE SOS” accolgono e sostengono, grazie alla presenza di operatori motivati ed esperti, bambini e ragazzi fino al rientro nella famiglia d’origine o all’inserimento in una famiglia adottiva o affidataria. Qualora tali percorsi non risultino attuabili, viene data continuità all’accoglienza fino al raggiungimento di un’adeguata autonomia, intesa come capacità del giovane di gestire la propria vita e di esprimere il proprio potenziale. L’obiettivo è quello di assicurare loro una crescita serena, attraverso progetti educativi personalizzati e partecipati, rinforzando in tutte le situazioni le cure genitoriali e facilitando, dove possibile, il rientro a casa. La famiglia, in ogni sua forma, rimane il luogo primario di apprendimento e crescita per il bambino. Famiglia è soprattutto CASA.

Come detto, 1 Caffè Onlus ha infatti deciso di aprire sulla propria piattaforma di crowdfunding una campagna straordinaria di raccolta fondi a sostegno di Portatori Sani di Sorrisi ODV e Cooperativa sociale Villaggio SoS di Saronno, per permettere a chiunque di sostenere queste meravigliose realtà con un piccolo gesto. Con Coppa del Nonno donare vale doppio: ogni euro raccolto verrà raddoppiato da Coppa del Nonno, fino al raggiungimento del primo obiettivo prefissato di 20.000 euro.

Per info e donazioni: https://dona.1caffe.org/iniziativa/il-gusto-unico-di-donare/

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Prosegue il piano di investimenti in comunicazione televisiva di DimmidiSì. Dopo la campagna di febbraio e marzo sulle reti RAI, l’azienda è pronta per tornare...

SOLIDARIETÀ

Oltre due milioni di limoni, ossia più di 500mila retine vendute, che hanno permesso di raccogliere 210.000 euro per finanziare la ricerca scientifica di...

SOLIDARIETÀ

Frùttolo, da quarant’anni al fianco dei bambini in qualità di promotore dei valori della condivisione e dell’inclusione, rinnova il supporto al Dynamo Camp, suggellata...

COMUNICAZIONE

Si è svolta la conferenza stampa “Promozione e Sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo” a Roma, presso la sede della Fondazione Enpaia, l’Ente Nazionale di Previdenza...

SOLIDARIETÀ

 Zespri Kiwifruit, azienda neozelandese leader nella produzione e commercializzazione mondiale di kiwi, conferma a livello di gruppo Europa l’impegno a sostenere le comunità attraverso...

COMUNICAZIONE

6.14 Creative Licensing è la boutique agency che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività...

-
Advertisement