Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Inaugurate Foody 2025 e Foody City Logistics, piattaforme logistiche alimentari del Food hub milanese

In un evento aperto alle istituzioni, agli operatori del Mercato e alla business community cittadina sono state presentate le due Piattaforme logistiche urbane realizzate nel mercato Agroalimentare di Milano: 18 mesi di lavori di costruzione per realizzare oltre 27 mila mq a destinazione logistica, 100 baie di carico e un organico di oltre 400 addetti

Ha inizio oggi ufficialmente la vita operativa di Foody 2025. Sono state inaugurate infatti alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, della Vicepresidente di Regione Lombardia Melania De Nichilo Rizzoli, del Prefetto Renato Saccone e dell’Arcivescovo Mons. Mario Delpini i primi due edifici del piano di sviluppo del Mercato Agroalimentare di Milano: la Piattaforma Ortofrutta realizzata direttamente da Sogemi e la Piattaforma Alimentare realizzata da Prologis, player internazionale del settore logistico.

Con un totale di 27.404 metri quadrati di superficie costruita le due piattaforme impiegheranno a pieno regime 400 addetti e rivoluzioneranno i processi di movimentazione e stoccaggio della merce all’interno del Mercato, sostituendo progressivamente i vecchi edifici realizzati nel 1965 e l’attuale e obsoleta attività logistica. Gli spazi della nuova Piattaforma ospiteranno gli operatori del mercato ortofrutticolo garantendo qualità e sicurezza alimentare nella conservazione e nel trattamento dei prodotti, sicurezza del lavoro ed efficienza nel commercio e nella movimentazione dei prodotti freschi e freschissimi che dall’hub raggiungono tutto il Nord Italia.

Presentato dal Sindaco e dal Presidente di Sogemi nel dicembre 2019, il progetto Foody 2025 – avvalendosi della partnership finanziaria con Banco BPM attraverso un finanziamento di 45,6 milioni di Euro – prevede il rinnovamento integrale del Mercato Agroalimentare Foody 2025 e rappresenta uno dei pilastri della Food Policy del Comune di Milano, con un investimento da oltre 300 milioni di euro e la più vasta area urbana attualmente cantierizzata per un totale di 700 mila mq di superficie fondiaria.

Oggi, con l’inaugurazione della piattaforma Ortofrutta e della piattaforma Alimentare, prende forma concreta il nuovo Mercato Agroalimentare di Milano, gestito da SoGeMi – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe SalaQueste due nuove strutture sono il primo passo verso la realizzazione completa del progetto Foody 2025. È da tempo che si parla di come trasformare il nostro Mercato in un vero e proprio hub agroalimentare contemporaneo e all’avanguardia: ora siamo passati dalle idee ai fatti“.

Il Presidente di Sogemi Cesare Ferrero ha invece sottolineato come “Con queste prime due strutture vediamo concretizzarsi un lungo percorso di progettazione, cantierizzazione e costruzione iniziato nel 2019 e oggi in pieno svolgimento. L’ampiezza dell’area interessata dall’intervento, la necessità di mantenere pienamente operative le strutture esistenti, le difficoltà pandemiche e macroeconomiche che hanno segnato questi ultimi anni, non hanno cambiato l’obiettivo iniziale di realizzare entro il 2025 uno tra i più moderni food hub europei, un’infrastruttura strategica per il futuro sostenibile della filiera agroalimentare locale e italiana”.

La giornata ha visto partecipare oltre 250 ospiti presenti tra le istituzioni del territorio, gli operatori del Mercato, la business community milanese, ed è stata occasione di condivisione e visita anche di altre nuove strutture attualmente in costruzione. L’inaugurazione ha rappresentato una tappa fondamentale di un percorso che si compirà con la presentazione dei nuovi Padiglioni Ortofrutta 1 e 2 del Mercato, in consegna e operativi entro il 2024.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement