Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Quali sono i siti internet più visitati al mondo? Nella TOP 10 in testa Google, Youtube, Facebook…

Quali sono i siti internet più visitati al mondo? E’ una domanda a cui ha cercato di rispondere Visual Capitalist ripreso da popouomagazine che, utilizzando i dati forniti da SimilarWeb, ha stilato una classifica dei principali siti web al mondo, ossia quelli con il maggior numero di visite nell’arco dell’anno.

Ad oggi, il traffico web rimane ancora nelle mani dei colossi americani Google, YouTube e Facebook. Ciò nonostante l’ascesa prepotente di TikTok e la novità rappresentata dall’Intelligenza Artificiale, ChatGPT. Vi è da dire che se contiamo solo il traffico su sito, le piattaforme quali TikTok e Snapchat, che si concentrano principalmente sull’esperienza in-app, avranno dati più ridotti da questo punto di vista.

Ma torniamo alla nostra classifica dei siti web più “trafficati”: Google si conferma in testa nel traffico web con ben 85.1 miliardi di visite l’anno (e circa 3,5 miliardi di ricerche al giorno), consolidando la sua posizione di fonte di riferimento per le informazioni ricercate su Internet. Se consideriamo che al secondo posto troviamo YouTube, sempre appartenente al mondo Google (la proprietà è la stessa) possiamo comprendere come il dominio del gruppo Alphabet sia quanto meno schiacciante. Se mettiamo insieme, infatti, Google e YouTube, abbiamo che le due realtà hanno più traffico degli altri 48 siti successivi messi insieme.

Se guardiamo proprio a YouTube, notiamo che questa piattaforma dedicata ai video è seconda per durata media della visita, tra i primi 50 siti analizzati. Al primo posto troviamo invece il sito web cinese di condivisione video Bilibili.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Sul terzo gradino del podio troviamo facebook.com, con 17.8 miliardi di views all’anno. Molto più distante twitter.com, che segue al quarto posto con 6.8 miliardi di traffico web all’anno. Per ora fuori dalla top 10 TikTok. Infine, baidu.com, sito web cinese, e yandex.ru, il motore di ricerca made in Russia, sono gli unici siti internet “non americani” tra i primi dieci in classifica.

Ecco a voi la classifica dei siti internet più visitati al mondo nel 2022

#1google.com85.1BSearch EnginesUSA
#2youtube.com33.0BStreaming & Online TVUSA
#3facebook.com17.8BSocial Media NetworksUSA
#4twitter.com6.8BSocial Media NetworksUSA
#5instagram.com6.1BSocial Media NetworksUSA
#6baidu.com5.0BSearch EnginesChina
#7wikipedia.org4.8BDictionaries & EncyclopediasUSA
#8yandex.ru3.4BSearch EnginesRussia
#9yahoo.com3.3BNews & Media PublishersUSA
#10whatsapp.com2.9BSocial Media NetworksUSA

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement