Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MANAGEMENT & LAVORO

Inalpi riceve il riconoscimento Industria Felix

Inalpi S.p.A., azienda lattiero casearia di Moretta – Cuneo – ha ricevuto ieri, giovedì 24 novembre, il riconoscimento Industria Felix. Sono 203 le società di capitali con sede legale in Italia premiate a Roma all’Università Luiss Guido Carli, nella prestigiosa Aula Magna Mario Arcelli, con l’Alta Onorificenza di Bilancio in occasione del 45° evento, terza edizione nazionale del Premio Industria Felix – L’Italia che compete per performance gestionali, affidabilità finanziaria e talvolta sostenibilità. A ritirare il riconoscimento per Inalpi S.p.A. Matteo Torchio – Responsabile Marketing & Comunicazione.

Matteo Torchio

Durante l’incontro si sono avvicendati sul palco relatori di primo piano a partire dal Ministro per i rapporti con il parlamento Luca Ciriani, che ha sottolineato come, la vera ossatura del nostro Paese sia rappresentata dalla Piccola e Media Industria, fatta di imprenditori che coraggiosamente e consapevolmente guardano al domani, visionari talvolta, che rappresentano la struttura portante della nostra economia.

Fabio Biasini, executive vice president – Corporate sales Cerved, ha lanciato un messaggio concreto sul percorso che le imprese tutte dovranno seguire nell’immediato futuro, ricordando che dal prossimo anno sarà necessaria la stesura del Bilancio di Sostenibilità per poter raggiungere l’obiettivo 2050, nel quale l’Europa dovrà essere a emissioni 100% compensate. Ma ha anche ricordato come perseguire un percorso di sostenibilità costituisca un elemento di impatto finanziario che incrementa la credibilità delle aziende, i fattori ESG diventeranno veri e propri driver di valutazione rispetto ai meri ricavi. Biasini ha inoltre esortato a distaccarsi da concetti desueti che vedono la sostenibilità come puro costo per l’impresa, la sostenibilità è bene di tutti grandi e piccole aziende e più si investe in sostenibilità più aumenta l’approvvigionamento sul mercato finanziario.

Pensieri che calzano perfettamente sulla realtà di Inalpi che ha prima fortemente voluto e poi concretamente realizzato un percorso che punta, entro il 2025, a renderla industria a completo circuito chiuso, attraverso la realizzazione di progetti ambiziosi per vanno da un utilizzo e riutilizzo delle risorse idriche consapevole e sostenibile, alla realizzazione di un nuovo impianto di cogenerazione, passando attraverso la trasformazione di ogni scarto di lavorazione da rifiuto a risorsa. Un cammino che tiene conto anche di una crescita nella sostenibilità sociale di cui Inalpi da sempre si fa portatore di messaggi e azioni concrete a sostegno dei propri dipendenti, del territorio e dei suoi abitanti, diventando quindi testimonial di quel mindeset citato anche durante l’evento.

Inalpi si avvia dunque alla chiusura di questo 2022 con un nuovo riconoscimento, in un anno nel quale tante sono state le attestazioni di apprezzamento per il lavoro quotidianamente portato avanti, un percorso che bene si rispecchia nella dichiarazione di Leonardo Del Vecchio che affermava – “Abbiamo persone colte, che si ingegnano, bisogna avere meno paura del futuro”, e Inalpi paura non ne ha.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. QUI LA CLASSIFICA 2022 DEI MIGLIORI PANETTONI SECONDO ALTROCONSUMO Ormai troviamo...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

-