Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Gruppo Cimbali promuove la cultura del caffè e la sostenibilità con tre borse di studio

 Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, in occasione del Coffee Technicians Guild Summit, che si terrà in Italia a fine novembre, lancia un’iniziativa dedicata alla cultura e al futuro dell’industria del caffè.

Gruppo Cimbali intende infatti sostenere la cultura del caffè e la sostenibilità lungo tutta la filiera, promuovendo tre borse di studio dedicate agli operatori del settore che lavorano nell’ambito del service e della manutenzione.

Le borse di studio daranno la possibilità a tre tecnici di partecipare gratuitamente ad un corso  di tre giorni in cui verranno affrontati temi sulla sostenibilità, sulle macchine super-automatiche e sulla macinatura presso la Mumac Academy, Hub dedicato alla formazione di Gruppo Cimbali.

“Progettiamo e produciamo macchine da caffè, arrivando alla fine della lunga filiera del nostro settore. Rappresentiamo l’ultimo ma fondamentale passaggio: il nostro compito è macinare i chicchi tostati e trasformarli in bevanda. Il nostro ruolo è quello di produrre le migliori macchine al mondo e garantire in questo modo una bevanda di altissima qualità in grado di valorizzare le caratteristiche organolettiche e di tostatura del caffè”, commenta Edgardo Ferrero, Group Service Director di Gruppo Cimbali. “Sentiamo la responsabilità di proteggere e tutelare tutto il lavoro che ha portato questi chicchi fino a noi e da noi al cliente. Diffondere la cultura della sostenibilità e del caffè fa parte di un percorso che coinvolge tutti gli attori di questa lunga filiera; i tecnici che si occupano dell’installazione e della manutenzione delle macchine sono estremamente importanti e hanno la responsabilità di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del caffè e della sua filiera.”

L’iniziativa sarà lanciata durante il prossimo Coffee Technicians Guild Summit e sarà possibile candidarsi fino al 31 dicembre. I vincitori della borsa di studio saranno poi annunciati durante il World of Coffee di Dubai (11-13 gennaio) e riceveranno in aggiunta un contributo finanziario per coprire le spese e i costi di viaggio.

Il corso SCA Coffee Sustainability sarà tenuto da Angelo Sportelli, Coffee Specialist di MUMAC Academy e primo trainer in Italia certificato da SCA a svolgere questa formazione.

Il programma di formazione è rivolto alle diverse persone coinvolte nelle varie fasi della filiera del caffè e si basa su un principio preciso: tutti gli operatori di settore devono adottare un approccio sostenibile per consentire al mercato del caffè specialty di sopravvivere ed espandersi.

Il corso sulla sostenibilità è certificato da SCA mentre i corsi dedicati alla macinatura e alle super-automatiche sono certificati da Mumac Academy.

Tutti i corsi si terranno presso l’hub dedicato alla formazione a Binasco.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-