Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Consorzio Ricrea lancia la campagna “Lezioni di etichetta” per raccontare la sostenibilità del pomodoro in barattolo d’acciaio

Scelto il progetto crossmediale Rai Pubblicità per sensibilizzare il grande pubblico
sulle virtù ambientali e i pregi dell’ “Oro Rosso” italiano

Una campagna crossmediale per raccontare, in modo chiaro e immediato, come quella di consumare il pomodoro in barattolo d’acciaio possa essere una scelta consapevole e sostenibile: questo è l’obiettivo di “Lezioni di etichetta”, lo speciale format Rai Pubblicità il cui primo appuntamento è al via da domenica 6 novembre su tutti i canali Rai.

La campagna è stata curata dall’Agenzia Black & White Comunicazione per RICREA, il consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio in collaborazione con ANICAV, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali e ANFIMA, (Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini).

Caratterizzato da una grafica chiara e accattivante, il video si sofferma sull’etichetta del barattolo di pomodoro in acciaio, analizzata e descritta da una voce narrante fuoricampo, dando risalto alle preziose informazioni che racchiude tramite un effetto close-up, amplificato da una lente di ingrandimento. Scopriamo così che il pomodoro viene lavorato e confezionato a 24 ore dalla raccolta, e che la sua origine è sempre indicata. Apprendiamo inoltre che l’imballaggio in acciaio, vera e propria “cassaforte della natura”, protegge da luce e aria, conservando il gusto unico dell’ ”Oro Rosso” della cucina mediterranea; e, soprattutto, che è una scelta buona e sostenibile, poiché si ricicla al 100% e all’infinito.

Oltre 7 contenitori in acciaio su 10 vengono riciclati grazie al Consorzio RICREA e al supporto dei cittadini che li differenziano nei metalli, secondo le indicazioni del proprio Comune.

Domenico Rinaldini

Siamo molto orgogliosi di dare il via a una campagna innovativa e di così ampio respiro che vede coinvolta tutta la filiera – commenta Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio Ricrea -. Riteniamo, infatti, che la collaborazione di RICREA con ANICAV e ANFIMA possa dare particolare forza e incisività al messaggio del valore ambientale del riciclo degli imballaggi in acciaio che desideriamo arrivi al grande pubblico, affinché si senta sempre più parte attiva di questo processo virtuoso”.

La campagna, che durerà 4 settimane a partire dal prossimo 6 Novembre, sarà trasmessa sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3), su RaiPlay e i canali digital Rai, su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3) e infine nei cinema del circuito Rai Pubblicità.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. Siamo in attesa di quella aggiornata di quest’anno. Ormai troviamo mille...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-