Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

World Pasta Day 2022. Barilla lancia la campagna digitale #SecondLifePasta

 In occasione del World Pasta Day 2022, Barilla lancia #SecondLifePasta, la nuova campagna digitale firmata da Publicis Italy/LePub in partnership con TikTok per celebrare la creatività italiana in cucina. Obiettivo del progetto: invitare gli utenti, attraverso le numerose funzionalità dell’app, a ricreare nuove gustose ricette anti-spreco per dare una “seconda vita” alla pasta. Tramite la funzione TikTok “Stitch” che permette l’editing in-app, i creator coinvolti integrano ricette già virali ai propri videoclip per creare nuovi contenuti originali.

L’ispirazione per il manifesto della campagna nasce dall’attenta analisi di insight strategici, e si inserisce nel più ampio progetto di comunicazione che racconta le azioni e i risultati dell’impegno quotidiano di Barilla per la sostenibilità. Infatti, secondo i dati UNEP, le famiglie di tutto il mondo producono ogni anno 570 milioni di tonnellate di cibo(pari al 61% del totale) e la percentuale delle emissioni di gas effetto serra, per lo più sotto forma di metano, si attesta tra l’8 e il 10% e proviene proprio dallo spreco di cibo.

Nell’ultimo anno, l’engagement intorno ai contenuti food su TikTok è triplicato e continua a crescere. Partendo proprio dalle video ricette e dai tutorial diventati virali, Barilla si propone di ispirare gli amanti del cibo con un vero e proprio “gesto d’amore” verso il pianeta invitando gli utenti a trovare soluzioni creative per utilizzare gli avanzi in cucina, e dare vita a ricette originali riducendo al contempo gli sprechi. Con questa attivazione, il brand intende rafforzare la propria presenza sulla piattaforma d’intrattenimento con l’obiettivo di rivolgersi alla sua community con un approccio purpose-driven, attraverso una narrazione che punta sulle nuove culture e sulle tendenze emergenti.

“Il World Pasta Day è l’occasione perfetta per Barilla e Publicis Italy/LePub di valorizzare la narrazione del brand facendo leva sul suo impegno nella lotta allo spreco alimentare. Collaborando con TikTok come principale digital media driver della campagna, abbiamo voluto legarci ai propositi e ai trend della cosiddetta GenT. Si tratta di una community creativa, pronta a reinterpretare la tradizione con un tocco contemporaneo, anche in cucina, trasformando gli avanzi in qualcosa di nuovo e inaspettato. La campagna vuole porsi come momento di riflessione, oltre che di intrattenimento, in cui tradizione e innovazione si fondono per dare vita a qualcosa di inatteso. Un “gesto d’amore” e un piccolo contributo quotidiano che ribadisce il forte impegno di Barilla per la sostenibilità, generando consapevolezza sulle pratiche alimentari per contribuire alla salvaguardia del pianeta” – commenta Bruno Bertelli, Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide e CCO Publicis Groupe Italy.

Tra gli aspetti che rendono unica l’esperienza su TikTok c’è la possibilità di scoprire ogni giorno interessi, prodotti e luoghi diversi attraverso lo sguardo dei creator: una nuova generazione di storyteller che coinvolge una community globale attraverso esperienze uniche di intrattenimento. Gli hashtag di TikTok costruiscono comunità e guidano gli utenti nella ricerca e nella condivisione di contenuti. Grazie alla sperimentazione di ingredienti e ricette, le efficaci call-to-action hanno l’obiettivo di sostenere una buona causa.

Advertisement. Scroll to continue reading.

TikTok è una piattaforma dove oltre un miliardo di persone nel mondo condividono le proprie passioni, scoprono novità e dialogano con brand e creator in modo autentico” – dichiara Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions di TikTok Sud Europa“Comunicare il proprio impegno green in modo autentico e con un linguaggio semplice è la sfida per raggiungere un’audience sempre più ampia, e TikTok è il luogo giusto per farlo, visto che 1 utente su 2  si sente parte di una community eco-consapevole. Una sfida, che Barilla e Publicis Italy/LePub vogliono trasformare in opportunità attraverso una campagna che non solo coinvolge, ma allo stesso tempo ispira la community”.

Dal 25 ottobre, Barilla promuove #SecondLifePasta con il supporto di oltre trenta creator famosi in tutta Europa, tra cui: Rafael Nistor dall’Italia, Jordan Martelot dalla Francia e Can Der Koch dalla Germania. Le ricette saranno raccolte in un cookbook digitale consultabile dalla sezione ad hoc creata sul sito web Barilla www.barilla.com.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement