Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD TREND

I food trend 2023 della Greenology, l’arte della cucina a base vegetale

Secondo Bonduelle Food Service

Greenology, l’arte della cucina a base vegetale, è il sistema integrato di prodotti, servizi e strumenti di Bonduelle Food Service dedicato a Chef e Operatori della ristorazione per promuovere l’alimentazione vegetale nelle cucine professionali. I vegetali sono, oggi più che mai, i grandi protagonisti dei menu, in linea con le moderne tendenze alimentari che guardano a piatti gustosi, sani e sostenibili. Tendenze che Greenology® individua grazie al monitoraggio continuo del mondo della ristorazione internazionale e che condivide con i professionisti per contribuire a definire un’offerta alimentare in linea con i mutamenti dei comportamenti della clientela e con le esigenze di nuove emergenti categorie di consumatori.

Qui una prima selezione di trend Greenology 2023:

1) Le verdure, da contorno a protagonista del piatto

Una tendenza ormai consolidata è quella della sostenibilità ambientale che vede una riduzione drastica della carne nella dieta. Vegetariani, vegani e oggi in forte crescita flexitariani e altri consumatori sempre più green privilegiano i vegetali, rendendoli protagonisti indiscussi del piatto. Proprio per contribuire a cogliere l’opportunità di questo trend è nato Greenology®, l’arte della cucina a base vegetale, il progetto per scoprire tutte le potenzialità della cucina a base vegetale, attraverso strumenti, consulenze, eventi e alta formazione.

2) Pokè, food trend del momento

La passione per il Pokè è esplosa e le ragioni sono molte. Piatto gustoso nutrizionalmente bilanciato, risponde a una crescente ricerca del consumatore di proposte sane ed equilibrate. È facilmente personalizzabile e soddisfa gusti e regimi alimentari molto diversi. È poi pratico, consumabile a freddo e quindi ideale per il delivery. E infine, è bello da vedere e da fotografare. I nuovi Cereali e Legumi Minute® e la Gamma Ambient di Bonduelle Food Service sono ingredienti perfetti per le bowl in abbinamento con altre verdure, pesce, carne, frutta, noci o semi.

3) Pizza, Burger e Sandwich Gourmet

Altro fenomeno degli ultimi tempi sono Pizze, Burger e Sandwich Gourmet. I vegetali creano contrasti visivi e giochi di consistenze, dando vita a vere e proprie ricette gourmand. Patate, funghi porcini, Verdure Grigliate e Verdure Minute® di Bonduelle Food Service sono i prodotti ideali per accompagnare e trasformare la pizza e il classico panino in un capolavoro.

4) L’occhio vuole la sua parte

Il cibo si presta a un’esperienza multisensoriale, ma è l’estetica a farla da padrone. I vegetali, grazie ai loro colori e alla infinita versatilità, sono ingredienti essenziali per impiattamenti creativi e attraenti. Una presentazione ricercata dei cibi può trasformare anche la ricetta più semplice in un’opera d’arte, bella per gli occhi e buona per il palato. Senza dimenticare l’aspetto “social” e l‘opportunità di raccontare i piatti e promuovere la propria attività attraverso le immagini.

5) Food Delivery & Take Away

Il Food Delivery è aumentato del 70% rispetto al periodo precedente il lockdown ed è un fenomeno che non smette di crescere. Da canale “contingente” è diventato core business per alcuni ristoranti. La Gamma Ambient e le Verdure Surgelate Essenziali, pratiche e versatili, senza rilascio di acqua e facili da rigenerare, sono un ottimo ingrediente per il delivery.

6) Banqueting e Catering in ripresa

Due settori in rapida ripresa dopo la pandemia. Una ripartenza, il cui successo si gioca in particolare su due fattori: la varietà del menu e il controllo del food cost. La golosa gamma Veggy Passion, composta da Falafel, Snack Basmati, verdure e Cheddar e Snack Spinaci, piselli e provola, è la soluzione per offrire tante proposte diverse di finger food per rinnovare snack, contorni e aperitivi, con un’attenzione ai costi e agli sprechi.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. Siamo in attesa di quella aggiornata di quest’anno. Ormai troviamo mille...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-