Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD TREND

Le top bevande per gli italiani nel 2022, regione per regione (Osservatorio DoveConviene)

Sant’Anna, Coca-Cola e Birra Moretti i brand che hanno dominato le ricerche di offerte degli italiani. Ma l’influenza regionale è forte e non mancano le sorprese.

L’autunno è arrivato e, con esso, giunge già il tempo dei primi bilanci del 2022. Dal Nord al Sud Italia, quali sono state le bevande che gli italiani hanno più cercato e apprezzato? Tra acqua, bibite analcoliche e birra, la sfida delle bevande ha visto fronteggiarsi diversi protagonisti: ma quali sono quelle che gli italiani hanno desiderato maggiormente per dissetarsi? DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping nei negozi fisici facendo risparmiare denaro e tempo, ha stilato la classifica delle bevande più ricercate nel proprio marketplace e che hanno conquistato il cuore e il palato degli italiani. Acqua Sant’Anna, Coca-Cola e Birra Moretti: ecco a chi va la corona di prodotto più ricercato per ogni categoria. Ma non mancano i contendenti e le diverse regioni celano alcune sorprese.

Nella categoria delle acque, Sant’Anna è la più ricercata in tutta l’Italia e domina la classifica, registrando un tasso di ricerche pari al 39,4%Levissimache raccoglie il 16,5% delle ricercheconquista invece il secondo posto in 14 regioni su 20, seguita poi da Ferrarelle, le cui ricerche ammontano al 9,9%.

Per i soft drink, Coca-Cola rimane la regina indiscussa in tutta Italia, con un numero di ricerche pari al 53,7% del totaleFa eccezione laCampania, unica regione in cui la Pepsi prevale. Sono invece diversi i brand che gareggiano per il secondo posto: se, da un lato, Estathé (9,2%) guadagna la vittoria nei territori del Nord Italia (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana), Pepsi (10,9%) difende la propria supremazia in Veneto, Valle D’Aosta e Friuli-Venezia Giulia e conquista le zone del centro e Sud Italia, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio e Sicilia. A sua volta, anche Fanta trova spazio sulla mappa, posizionandosi al secondo posto in 4 regioni italiane.

Molto più combattuta la situazione nel mondo della birra, che vede l’Italia contesa tra Moretti e Peroni. Infatti, se nelle regioni del Nord, Birra Moretti regna incontrastata e registra un tasso di ricerche del 26,8%, il Sud è in mano alla Peroni, con il 18,9% del totale delle ricerche. Controcorrente invece Sicilia e Valle D’Aosta, la prima alleata di Moretti e la seconda schierata con Peroni. Le regioni del centro vedono un’equa spartizione dei due brand, con birra Moretti che trionfa in Toscana, Marche e Abruzzo, mentre Peroni ottiene la vittoria nel Lazio, Molise e Umbria.

Non mancano però le sorprese e in alcuni territori l’influenza regionale è forte: è il caso di Ichnusa, la preferita della Sardegna, ma anche della tedesca Beck’s, che guadagna il primo posto in Trentino Alto Adige e si posiziona seconda in 10 regioni su 20, con un tasso di ricerche pari al 13,7%.

Tutti i dati riportati provengono da DoveConviene, l’app del gruppo ShopFully che, insieme agli altri marketplace Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile, è la seconda piattaforma più utilizzata dagli italiani per il proprio shopping, dopo Amazon.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. Siamo in attesa di quella aggiornata di quest’anno. Ormai troviamo mille...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-