Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Cresce del 35% la spesa degli Italiani per mangiare fuori. La nuova tendenza: fuori a cena di lunedì

I trend di spesa nel settore della ristorazione, rilevati da American Express, che ha analizzato le transazioni dei suoi Titolari di Carta relativamente alle spese nel settore del dining. Tra le tendenze più significative:

  • Cresce del 35% la spesa degli Italiani per mangiare fuori
  • La spesa nel fine dining è aumentata del 47% negli ultimi tre anni
  • Milano, Roma e Napoli sono le 3 destinazioni top per la ristorazione in Italia
  • La nuova tendenza: andare fuori a cena di lunedì

Nel primo semestre del 2022 la spesa per la ristorazione è cresciuta del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019. Agli italiani piace tornare nei ristoranti più di prima e con rinnovata voglia di convivialità fuori casa per ritrovarsi con amici e parenti. È questa la fotografia fornita da American Express, leader mondiale nei servizi e soluzioni di pagamento, che ha analizzato i dati di spesa dei Titolari di Carta tra gennaio e giugno 2022, confrontandoli con lo stesso periodo del 2019.

La nuova tendenza: andare fuori a cena di lunedì

Se da sempre il buon cibo è anche sinonimo di convivialità e benessere, cosa c’è di meglio che iniziare la settimana con una piacevole esperienza di gusto? Ebbene, inaspettatamente i dati di spesa di American Express hanno rivelato che, tra i Titolari di Carta[3], lunedì è il giorno più gettonato per cenare fuori, seguito, non a caso, da domenica e sabato.

Inoltre, tra le categorie di ristorazione che hanno beneficiato della crescita, gli italiani hanno privilegiato le realtà con modalità di consumo veloce (+85%) e il fine dining (+47%).

Parlando di cucina, anche se i Titolari di Carta italiani continuano ad apprezzare quella nostrana, American Express ha osservato che la cucina asiatica e francese guidano i maggiori trend di sapore del 2022. Nella top five[4] delle specialità culinarie più amate rientrano anche posti che propongono piatti europei, seguiti dalla cucina tipica del Nord America.

Milano e Roma sono le città che vedono una maggior spesa nel mangiare fuori

Dando uno sguardo alla “geografia” della ristorazione secondo i Titolari di Carta, Milano e Roma restano in cima al ranking di spesa. Anche le città del Sud Italia sono tra le prime cinque della classifica con Napoli e Palermo rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre Firenze si piazza al quarto[5].

“Abbiamo osservato con piacere che i nostri Titolari di Carta sono tornati a cenare fuori con la famiglia e gli amici anche più di tre anni fa. Questo è un segnale incoraggiante per l’industria della ristorazione.” – Afferma Tabitha Lens, Vice President, Head of Marketing, Products & Partnerships, American Express. – “Siamo felici di introdurre il nuovo beneficio Global Dining[6] poiché riconosciamo che i nostri Titolari di Carta Platino hanno una passione per i ristoranti, e crediamo che questa iniziativa possa fornire a tutti un modo semplice per sostenere il settore della ristorazione scoprendo allo stesso tempo nuovi ristoranti favoriti”.

I trend internazionali

Fuori dall’Italia, la classifica internazionale[7] delle 5 città dove i Titolari di Carta italiani spendono di più per mangiare fuori è guidata da Amsterdam, nota come “la Venezia del Nord”, seguita da Londra, città cosmopolita e tra le più irresistibili mete europee, e Parigi. L’unica città non europea in classifica è San Francisco, polo commerciale e culturale della California del Nord che si piazza al quarto posto, mentre Madrid con tutta la sua vitalità è al quinto posto.

American Express introduce il nuovo beneficio per i Titolari di Carta Platino

American Express lancia Global Dining, il nuovo beneficio di Carta Platino, grazie al quale è possibile godere di uno sconto fino a 300€ presso oltre 1.400 ristoranti in Italia e nel mondo. I Titolari di carta possono ricevere fino a € 150 in crediti in estratto conto presso i ristoranti italiani e € 150 presso i ristoranti internazionali ogni anno solare. Il credito è disponibile per i Titolari di carta esistenti e nuovi.

Un’esperienza d’alta cucina a cura dello chef stellato Berton in un distributore automatico a Milano

Sulla scia di questi trend, American Express reinventa l’esperienza culinaria fuori casa lanciando a Milano la “temporary tasting machine”, un distributore automatico di finger food stellati creati dal pluripremiato chef Berton.

La “tasting machine” è parte della campagna “A Taste of Platino”, per far conoscere il nuovo beneficio della Carta. Installata in piazza Gae Aulenti a Milano da lunedì 26 a martedì 27 settembre, la “tasting machine” consegna la proposta stellata che lo Chef Andrea Berton ha creato appositamente per l’occasione. I consumatori possono ricevere in omaggio una box esclusiva contenente un finger food di conchiglie di pasta croccante alla pizzaiola, ideato dallo Chef.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-